In celebrazione della Giornata Mondiale della Terra 2025, indetta dalle Nazioni Unite, i volontari de La Via della Felicità hanno organizzato un altro intervento di riqualificazione. Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. E proprio martedì 22 aprile 2025, il gruppo di cittadini volontari de La Via della Felicità, è sceso in campo per un intervento di raccolta rifiuti nella zona tra Piazza Padre Pio, Via dell’Immacolata, Via Arpaia, Viale Colombo e Via Ciampitti. In totale una decina di sacchi di rifiuti raccolti tra cui cartacce, plastica, pacchi di sigarette e mozziconi, lattina, bottiglie di vetro e molto altro. La Via della Felicità Foggia, ormai attiva da anni in città, è un gruppo di cittadini che hanno a cuore la bella città pugliese e vogliono darsi da fare per rimuovere il degrado e far risaltare ciò che di bello c’è.
Vogliono continuare a dare il buon esempio, insegnando il corretto smaltimento dei rifiuti, che sicuramente non è l’abbandono in strada, su aiuole, nei mari o nei parchi. La Via della Felicità si ispira all’omonima guida al buon senso scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard che al capitolo 12 scriveva: “Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo.” Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per maggiori informazioni chiamare il numero 349.809.2540 (Marina) o scrivere a laviadellafelicitafoggia@gmail.com.