Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

LUTTO Morta per un malore la psicologa Vera Slepoj

Vera Slepoj si è sempre dedicata alla dimensione affettiva dell'essere umano, scrivendo numerosi libri e diventando una personalità molto conosciuta grazie alle sue partecipazioni televisive.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Giugno 2024
Cronaca // Primo piano //

Nella notte scorsa a Padova è venuta a mancare la psicologa Vera Slepoj, all’età di 70 anni. Si è sentita male nella sua abitazione nel capoluogo euganeo e, nonostante l’intervento dei soccorsi, purtroppo non è stato possibile salvarla. Originaria di Portogruaro, si era laureata in Psicologia all’Università di Padova nel 1977 con una tesi sulla “Devianza e i meccanismi di controllo in una società attuale”. Nei primi anni Ottanta ha pubblicato il suo primo libro, “Capire i sentimenti”. Vera Slepoj si è sempre dedicata alla dimensione affettiva dell’essere umano, scrivendo numerosi libri e diventando una personalità molto conosciuta grazie alle sue partecipazioni televisive.

Nella sua carriera ha ricoperto anche ruoli amministrativi, come assessore alla cultura e ai musei della Provincia di Padova dal 1999 al 2004. È stata inoltre presidente della Federazione Italiana Psicologi e dell’International Health Observatory. Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha commentato: “È una perdita non solo per la comunità scientifica, ma anche per la nostra città, dove Vera Slepoj ha scelto di vivere dopo aver conseguito la laurea nella nostra Università, pur essendo originaria di Portogruaro”.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso il suo cordoglio: “Apprendo con grande dolore la notizia della scomparsa di Vera Slepoj. Una donna coraggiosa, una studiosa e psicologa di valore, una scrittrice e opinionista che ha saputo indagare con profondità e arguzia l’animo umano e la nostra società. Ho avuto modo di apprezzare le sue doti e la sua sensibilità culturale, tanto da invitarla a far parte del Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo del MiC. La sua mancanza sarà profondamente sentita nel Veneto e in tutta Italia. Alle sue famiglia e ai suoi cari vanno le mie più sincere condoglianze personali e quelle del Ministero della Cultura”.

Lo riporta Ansa.it

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.