Edizione n° 5480

BALLON D'ESSAI

"IN ALCUN MODO" // Marcello Castigliego smentisce le voci su un possibile incarico nello staff del sindaco La Marca
5 Ottobre 2024 - ore  15:02

CALEMBOUR

INCHIESTA // Napoli, si allarga l’inchiesta corruzione: Giovanni Zannini indagato
5 Ottobre 2024 - ore  09:45

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Deposito gpl, Energas scrive all’Amministrazione: “Gentilmente incontriamoci”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Settembre 2015
Manfredonia //

Manfredonia – ”Facendosi seguito al Consiglio Comunale del 17/09 us, nel corso del quale è stata discussa la lettera inoltrata dallo studio legale Loiodice di cui si avvale l’Energas e al fine di spiegare le motivazioni per le quali lo stesso ci ha consigliato di spedirla, preghiamo codesta Amministrazione, nelle persone del Sindaco, del Presidente del Consiglio e di tutti i Consiglieri che ne fanno parte, di darci la possibilità, nel prossimo Consiglio Comunale, di illustrare l’iter procedurale/amministrativo fino ad ora seguito e che da sempre è improntato su principi di correttezza istituzionale; tutto ciò anche al fine di promuovere un dibattito per un approfondimento sulla questione che ci vede impegnati da oltre quindici anni. Ribadiamo inoltre che non era nostra intenzione offendere in alcun modo nessuno dei riceventi né manifestare atteggiamenti di prevaricazione o di limitazione dei Vostri poteri politici e sociali per i quali siete stati legittimamente delegati dalla popolazione di Manfredonia. Ci auguriamo che vogliate darci un’ulteriore opportunità per chiarire la nostra posizione e illustrare talune precisazioni sul nostro progetto in materia di sicurezza e ambientale anche in relazione al dibattito e agli interventi in aula dei singoli Consiglieri. Confidando in un favorevole accoglimento della richiesta,
porgo distinti saluti”.

E’ quanto ha scritto in una nota odierna Diamante Menale, Presidente dell’Energas Spa di Napoli.

Focus
Collettivo InApnea, “Emilano ci ha garantito netta contrarietà al progetto Energas”
Manfredonia, legali Energas: “adeguamento PRG al PPTR, pronti a chiedere risarcimento danni”
Manfredonia, Consiglio approva mozione contro insediamento deposito gpl Energas
Manfredonia, il grave fallo di Energas: gioco di squadra in Consiglio
“Manfredonia non vuole l’Energas”. Riccardi: segni di debolezza della società (VIDEO)

VIDEO SECONDA SEDUTA DI CONSIGLIO COMUNALE


Redazione Stato@riproduzioneriservata

30 commenti su "Deposito gpl, Energas scrive all’Amministrazione: “Gentilmente incontriamoci”"

  1. Dott. Diamante, strategicamente non e’ che vi siete mossi un granché bene. Forse vi aspettavate che i cittadini di Manfredonia si allarmassero per una lettera legale, Avete cercato poi di “scriticare” chi ha fatto una analisi del territorio e non di Energas, pubblicando una vostra lettera non solo sui giornali web ma addirittura sul cartaceo. La tecnica di “scriticare” per vincere e’ andata in pensione negli anni 90. Ma Dottor Diamante, guardi che i Manfredoniani, o Sipontini non portano l’anello al naso.
    Io onestamente mi aspettavo altra strategia. Magari impegni sul territorio in maniera massiccia, quali sponsorizzazioni, interventi inerenti ad opere pubbliche, tali da far dividere la popolazione tra chi vi vedeva come una opportunita’ e chi continuava sulla scia della sicurezza ed altro. Strategicamente credo abbiate giocato con scarsa pianificazione. Bisogna studiare il contesto sociale del territorio prima di intraprendere azioni di lotta. Dare per scontato una vittoria tramite una azione, senza conoscere l’avversario, significa sottovalutare lo stesso avversario.
    Come a Napoli, anche a Manfredonia Dottor Diamante e’ valido il detto: ” acca nisciun e’ fess”.

  2. A tutti i consiglieri, non fatevi infinocchiare . Ricordate che i manfredoniani vi osservano, NON VOGLIAMO L’IMPIANTO. Andate avanti agguerriti, ci aspetta il MISE!!

  3. Nicola hai ragione, qui c’è puzza di …, l’autorità competente dovrebbe mettere sotto controllo qualche telefonino… Non sbaglierebbero… Si sta solo giocando al gatto e al topo. Ora che tutti sono stati anestetizzati dall’impressione di aver fatto ciò che era necessario a scongiurare un pericolo imminente e l’opinione pubblica è stata addormentata con questi “tranquillizzanti” comunicati circa la presa di posizioni assolutamente contro, vedrete che inizierà il teatrino di quelli che diranno “ma sì, parliamone, vediamo un pò di che si tratta, cosa ci offrono o mettono nel piatto, adesso con animi più sereni vediamo se riusciamo ad essere più conciliabili” e cavolate varie di questo tipo.

    Per me stanno solo facendo cuocere il polipo (i manfredoniani) nella sua acqua! Vedrete, vedrete. E continuate a sorveglaire e vigilare, perchè la sensazione che ho è quella che qualcuno abbia voluto tranquillizzarci di proposito in attesa di poter tornare alla carica quando gli animi si sarebbero raffreddati.

  4. Mi auguro che nessuno, ne sindaco ne presidente del consiglio, ne i consiglieri, vogliano, oggi dopo la lettera ricevuta,dal carattere volutamente intimidatorio, ricevere questi signori dandogli la possibilità di mettere piede sul suolo di manfredonia, non lo meritano, dovevano chiedere prima il dialogo, e rispettare gli
    impegni promessi, non lo hanno fatto,
    hanno preferito mostrare i muscoli,
    quindi a casa. Manfredonia non vuole
    questo impianto.
    L’entita’di un uomo,
    sig. Diamante, si evince dalla parola che
    lascia, Lei ha fatto una promessa, ebbene, e’ un uomo o il classico quaquaraqua?

  5. Io invece chiedo a voi di Energas chi sono i vostri politici di riferimento a Manfredonia
    Con chi avete intavolato contatti e trattative .
    Grazie

  6. Scusate ma Energas non aveva detto che se Manfredonia non voleva il gpl loro andavano altrove? Come diceva Uccio De Santis: “E va va…”

  7. Ma se hanno detto già NO senza se e senza ma, perchè vogliono incontrare quelli di Energas e farli partecipare al Consiglio comunale. Non comprendo cosa ci sia ancora da discutere: un NO è un NO, punto e basta! Non c’è niente da discutere o su cui valga la pena di dialogare.

  8. Per non mollare così facilmente la presa vuol dire che gli interessi in ballo sono davvero forti ma siamo pronti a tutto per contrastarli. Il vostro impegno da oltre 15 anni sarebbe potuto venir meno se i cittadini fossero stati informati già nelle prime fasi di questo progetto cosa che volutamente non è avvenuta.Allora ci e’stata preclusa la possibilità di manifestare il nostro dissenso ma adesso useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per opporci e continueremo a vigilare sull’operato dei nostri politici verso i quali si nutre diffidenza proprio per le posizioni assunte in passato.
    Spero che non venga data a questi signori l’opportunità di partecipare al prossimo consiglio comunale,le rispettive posizioni sono già state ampiamente espresse e non ci sono punti di incontro .
    RASSEGNATEVI !!

  9. Energas non si è fatto pregare tanto a chiedere l’incontro con i nostri amministratori dopo l’invito rivolto dal consigliere Fiore (5 stelle) al confronto con lei. Scusate, ma per fare cosa? Per farci minacciare? o per convincerci ad accettare l’impianto, ——————-

  10. La richiesta della Società Enegas appare inutile e, per certi aspetti, patetica e grottesca. Credo sia utile riportare quello che la Società, tra l’altro, ha scritto nella lettera A/R: “….si fa espressa riserva di avanzare a carico dei Consiglieri Comunali di Manfredonia (attuali e del precedente Consiglio), nonché dei componenti della Giunta (attuali e della precedente Amministrazione) dettagliata richiesta di risarcimento dei danni per gli eventuali danni che tale illegittima attività amministrativa dovesse generare a carico eletta scrivente Società in ragione della difficoltà o impossibilità di realizzare il programmato impianto industriale”. Sono parole di una gravità assoluta che non hanno bisogno di ulteriori commenti Pertanto, non credo che ci siano le condizioni per aderire all’incontro, richiesto dal Dott. Diamante Menale Presidente dell’Energas, con i rappresentanti della Società nel prossimo Consiglio comunale.

  11. Le chiarissime fasi e le operazioni di questa partita ENERGAS…… prima di calcio, ora “di scacchi”!

    1. L’OBLIO COMPLICE

    2. IL SILENZIO COMPLICE

    3. LA NEGAZIONE COMPLICE

    4. IL FARE LO GNORRI COMPLICE

    5. IL PALLEGGIAMENTO COMPLICE

    6. L’IPOCRISIA COMPLICE

    7. IL SCIACQUARSI LA FACCIA (per negare la complicità)

    8. SFIORARE L’OBIETTIVO (COMPLICE)

    9. IL DIVENTARE VERGINI (per negare la complicità)

    10. CREARE AMMUINA (COMPLICE)

    11. TRASFORMARE LA PARTITA DI CALCIO (comprensibile IN CHIARO ai più) IN UNA “DIFFICILE E COMPLICATA PARTITA DI SCACCHI” criptata in modo che nessuno possa capire più nulla e creare le condizioni ideali per essere liberi e poco controllati dall’opinione pubblica.

    12. FARE TUTTO MENO CHE IL NECESSARIO (la mancata mozione che coglieva a volo il no dei Consiglieri, per farli pronunciare in modo favorevole nell’indire il referendum consultivo, senza aspettare la fine della raccolta delle firme, l’accettazione, il controllo, la validazione, il prenderne atto, la votazione l’indizione….cioè fra 2 anni!).

    13. APERTURA DEL SIPARIO NELL’ASSISTERE ALLE MESSE IN SCENA DI ENERGAS, DEL SINDACO, DEL CONSIGLIO COMUNALE, DEI CONSIGLIERI COMUNALI, DEGLI UFFICI LEGALI, DEGLI STAFF TECNICI, DEI GIUDICI -DEL TAR, DEI GIUDICI -DEL CONSIGLIO DI STATO…….. E DEGLI INCORRUTTIBILI POLITICI E POLITICANTI NOSTRANI!

    Per questo ENERGAS va ascoltato in Consiglio Comunale senza contraddittorio e le sue richieste, in questo sistema economico italiano oligarchico e clientelare (senza alternative condivise dai più), vanno assolutamente esaudite!

    ENERGAS, WHAT ELSE????

  12. A tutti gli amministratori eletti in questa (purtroppo) bella città : le valigie —————————————————-
    Una Manfredonia dei cinque gironi.

  13. State sempre a commentare e a dire stronzate dalla mattina alla sera. Mi chiedo , non avete niente da fare ?Testine vuote , l’impianto non si farà, non perché dite stupidaggini e intervenite a ca..o di cane , ma perché il Sindaco farà di tutto per non farlo fare.

  14. Se si ha la pazienza di ascoltare l’intervento del Portavoce Fiore, dal minuto 1.17.40, c’è una sorpresa.

    Non so chi, come e perchè l’abbiano deciso, è proprio il portavoce Fiore che invita i dirigenti dell’Energas a chiarire il loro progetto e il loro impatto ambientale in una seduta pubblica del Consiglio Comunale.

    Il Presidente Energas, non so se l’ha ascoltato o abbia preso la decisione in autonomia, ha colto l’invito del portavoce del M5S a volo.

    E’ questa la trasparenza e la partecipazione che tanto volevamo ed abbiamo portato in Consiglio Comunale!

    Onore al merito!

  15. La cosa Ignobile è stato il silenzio (assenso) di 15 anni, ripeto 15 anni. Hanno perfino comprato i terreni, è normale che a questi gli girano. sapete quanto costa fare un progetto simile? per non parlare tutti i ricorsi al TAR, ecc. ecc. Ribadisco, la vergogna è che ben 3 amministrazioni sono state in silenzio per tanto tempo, senza dimenticare che molti di quelli che oggi sono seduti in consiglio comunale c’erano anche prima, che adesso facciano la finta opposizione al deposito la dice lunga da chi siamo stati e continuiamo ad essere governati. Gli unici che davvero hanno il merito di aver informato la popolazione e alzato il tappeto sotto cui era stato tutto nascosto, sono i 5 Stelle. Quindi ringraziamo loro se oggi tutti siamo informati.

  16. Concordo pienamente con Raffaele Vairo.
    La richiesta di energas è fuori tempo ed inopportuna.
    Inoltre continuerei seriamente a valutare una azione risarcitoria (qualora ce ne fossero i presupposti) per la lettera minatoria ricevuta.
    I manfredoniani vi tengono d’occhio, attenti a quello che fate cari miei perchè, se è vero che non si può fare di tutta l’erba un fascio, per noi cittadini si sta superando il limite.

    http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Funzionari-pubblici-corrotti-sottratti-allo-Stato-3-miliardi-in-6-mesi-ba8156f8-eb05-4886-9b0f-3751ee2217f9.html

  17. Per “Uno di voi”,
    premesso che sono contrario ad incontro istituzionale Comune-dirigenza della Società Energas, può essere secondo lei che l’invito rivolto dal consigliere Fiore del M5S, ai dirigenti dell’Energas per chiarire il loro progetto….in una seduta pubblica del Consiglio Comunale, sia diretto a “smascherare” taluni politici che oggi, e solo oggi dopo la fortissima opposizione della cittadinanza, si dichiarano ferocemente, ma ipocritamente, contrari al mega deposito GPL?

  18. INCONTRO ENERGAS DIRIGENTI POLITICI? QUESTI NON HANNO CAPITO NULLA, LA GENTE NON SI FIDA DI VOI E MANCO DI TANTI POLITICI E COMUNQUE IL POPOLO NON VUOLE I BOMBOLINI DI GPL CHIARO!!!???? ANCHE SE DOVRESTE INFINOCCHIARE LA POLITICA PANZONA QUI RISCHIANO I TUMULTI POPOLARI DEGLI ANNI 80! SE AVETE AVUTO DEI REFERENTI LOCALI AMICI CHIEDETE A LORO I DANNI A NOI NON CE NE FREGA NIENTE!

  19. Se i nostri politici sono davvero in buona fede e sono dotati di attributi e avendo un’intera popolazione di supporto…….”dovrebbero rispedire l’invito al mittente” se non lo fanno mi potrebbe nascere qualche dubbio atroce. Spedire al mittente la proposta!!! Punto e basta! E’ chiaro il concetto cari politici eletti da noi?

  20. BASTA CON QUESTA FARSA! BASTA CON QUESTA COMMEDIA SIPOVESUVIANO! SI UFFICIALIZZI IN NO ASSOLUTO CON LA DEMOCROZIA: REFERENDUM DA ESPLETARSI CON LA MASSIMA RAPIDITA’! STA DIVENTANDO UN CANCRO QUESTA PAROLA GPL INCUBI PER NOI E I NOSTRI FIGLI! ORA BASTA!

  21. Occupare la piazza in sede di Consiglio Comunale..non vi vogliamo!!!

  22. Uno di voi forse è l’unico ad aver capito la trama di questo film grottesco e drammatico nel contempo. Per me è tutta una messa in scena di scarso livello, buono da propinare per l’intelligenia sipontina che notoriamente non risulta essere annoverate tra le più brillanti e pensanti. Il popolo una grande comparsa alcuni onesti sembrano prim’attori ma in realtà sono manovrati da quella che parrebbe un grande regia occulta. Persino la lettera intimidatoria, persino la replica del consiglio e anche la falsa bandiera bianca dell’energas…sembra tutto studiato a tavolino. Gli attori principali mancano nel cast ma sicuramente stanno facendo gli straordinari per portare a termine il loro scopo. Chi sono gl attori principali, io a volte mi lascio andare con la fantasia e voi? Svegliamoci gente, svegliamoci! Prima che sia troppo tardi! Qualsiasi cosa vi propinano interpetratela al contrario, è tutto pronto e noi che gli corriamo dietro come tanti idioti.

  23. Filippo che bisogno c’è di insultare i cittadini che vogliono esprimere la loro opinione sul merito del problema energas, che tra le altre cose non riguarda solo il sindaco, benché rappresenta la nostra città, ma riguarda tutti i cittadini, riguarda la città intera a cui il sindaco deve dare ascolto. Quindi non insultare o apostrofare ancora gli utenti di questi forum. Rispetta il tuo prossimo. (gentilmente terminiamo la polemica,ndr)

  24. (Non si preoccupi, tutti saranno tutelati nel forum; come già detto: non pubblicheremo ulteriori commenti relativi alla polemica tra le parti, grazie,ndr)

  25. Potrebbe essere una resa dei conti finale, l’Energas è informata sulla ostilità totale del progetto da parte dei Manfredoniani, non potendo fare alcuna rivalsa sulla popolazione con chi se la potrebbe prendere?
    Il ” gentilmente,”potrebbe rivelarsi un drammatico “face to face”. Comunque vada a finire l’histoire de la Energas, qualsiasi epilogo abbia, temo che si saranno dei risvolti clamorosi e forse anche drammatici. Il tempo sarà giudice supremo, è il tempo sta per scadere.

  26. Caro DIAMANTE, se devi chiedere un risarcimento danni, chiedilo a chi ti ha detto ” si, vai avanti ” e non alla popolazione, che ques
    to RISCHIO di saltare in aria, non lo ha mai ACCETTATO. INVECE DI PERDERE TEMPO A MANFREDONIA, CERCA DI PROGETTARLO ALTROVE.

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.