Edizione n° 5556

BALLON D'ESSAI

BOXE // La grande boxe a San Severo: De Filippo sfida Fontana per il titolo italiano (FOTO – VIDEO)
20 Dicembre 2024 - ore  14:29

CALEMBOUR

FOGGIA // Assalti con esplosivo a bancomat in diverse regioni, 8 arresti
20 Dicembre 2024 - ore  08:31

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Covid Puglia, studio sulla scuola smentisce Emiliano e Lopalco

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Marzo 2021
Covid-19 // Cronaca //

Bari, 22/03/2021 – (ilquotidiianoitaliano) Il governatore Michele Emiliano e l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, hanno sempre sostenuto la pericolosità della didattica in presenza. La Regione Puglia ha più volte presentato dei dati per sostenere la validità delle sue ordinanze, ma uno studio, condotto da una squadra di medici, biologi e statistici, sembra contraddire Emiliano e Lopalco.

Bari, 13/03/2021 - Da lunedì 15 marzo tutta la Puglia sarà in zona rossa. Per l'assessore alla Salute Pier Luigi Lopalco si tratta di "un'azione dura ma necessaria", dichiara alla Dire: "Avevamo rappresentato al ministro la nostra preoccupazione per l'aggravarsi della situazione epidemiologica. Siamo sicuri che queste misure siano tanto più efficaci quanto più precocemente vengono attuate" ha aggiunto l'epidemiologo. La Puglia ha raggiunto la soglia critica del 30%, il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva. E' fermo al 39 % il tasso di occupazione dei posti letto in area non critica, quelli nei reparti di Malattie infettive e Pneumologia.
Bari, 13/03/2021 – Da lunedì 15 marzo tutta la Puglia sarà in zona rossa. Per l’assessore alla Salute Pier Luigi Lopalco si tratta di “un’azione dura ma necessaria”, dichiara alla Dire: “Avevamo rappresentato al ministro la nostra preoccupazione per l’aggravarsi della situazione epidemiologica. Siamo sicuri che queste misure siano tanto più efficaci quanto più precocemente vengono attuate” ha aggiunto l’epidemiologo. La Puglia ha raggiunto la soglia critica del 30%, il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva. E’ fermo al 39 % il tasso di occupazione dei posti letto in area non critica, quelli nei reparti di Malattie infettive e Pneumologia.

L’analisi è stata eseguita analizzando i dati del Miur e incrociandoli con quelli della Protezione Civile, coprendo un campione pari al 97% delle scuole italiane, tra studenti e insegnanti.

Fonte: ilcorriere

Il dato parla chiaro: l’impennata dei casi registrato tra ottobre e novembre non è assolutamente riconducibile all’apertura delle scuole, infatti il tasso di positività dei ragazzi rispetto al numero di tamponi eseguito è inferiore all’1%. In più i focolai scoppiati in classe sono stati molto rari.“Il rischio zero non esiste ma sulla base dei dati raccolti possiamo affermare che la scuola è uno dei luoghi più sicuri rispetto alle possibilità di contagi”, afferma Sara Gandini dello Ieo di Milano. (ilquotidianoitaliano)

Lascia un commento

“Dunque, s'è detto: il ragionier Fantozzi mette la casa. Io ho portato i liquori, il resto spetta lei. Scusi, eh?” (Gigi Reder - Rag. Filini)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.