Bari, 22 aprile 2020. “Uno italiano su quattro è stato infettato dal coronavirus. Questo è stato dichiarato da uno studio condotto dalla Meleam, un’azienda pugliese (di Bitonto, Bari) che commercializza kit di sangue per il rilevamento degli anticorpi Igm-Igg a coronavirus”. E’ quanto ha dichiarato a “La Stampa” il medico Pasquale Bacco, che fa parte di un’equipe che ha realizzato un test sierologico. “Come spiegato, in ogni giorno, il contagio effettivo sarebbe pari al 38 % della popolazione reale”.
Lo studio illustrato dal professore di igiene professionale e medicina forense, Pasquale Mario Bacco, si basa su “un campione di 1,731 persone di 9 regioni, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, Veneto, Lombardia, Basilicata, Lazio e Liguria, diviso tra 1,113 uomini è di 618 donne, testato tra febbraio 25 e aprile 2.” Il numero di infetti?” Capiamo che le persone che sono entrate in contatto con il virus sono del 668, circa il 38 % “. Questo mentre le varie indagini effettuate dalle singole regioni hanno registrato un contagio decisamente inferiore, tra il 2 e il 4 per cento.
Secondo la ricerca di Meleam, però,” quasi uno su due ha sviluppato gli anticorpi Igm (quelli della fase iniziale) e Igg, quelli stabili che dimostrano una reazione dell’organismo e annunciano guarigione e immunità”, e ” i cittadini ordinari sarebbero stati infettati molto più della salute”. Enfatizza il Bacco,” apparentemente si tratta di persone sane, che lavoravano, che non hanno mai avuto febbre o sintomi come attivare i protocolli sanitari anti-Covid-19 “, ma afflitte da “qualche mal di testa, mal di gola, stanchezza muscolare, da cui si erano completamente recuperati”. Esclusi dal test glthe asintomatico Total.