Edizione n° 5510

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Parte oggi il Palio di Manfredonia: il programma degli eventi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Aprile 2022
Eventi // Manfredonia //

MANFREDONIA (FOGGIA), 23/04/2022 – Al via oggi pomeriggio “Le giornate della storia”, tre giorni di eventi organizzati da Palio di Manfredonia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, per celebrare i 766 anni della fondazione della città.

Si inizia oggi pomeriggio con il gran corteo in abiti d’epoca, la celebrazione religiosa per riabilitare dalla scomunica Re Manfredi ed un grande spettacolo serale nel fossato del Castello. Un fantastico e coinvolgente viaggio nel tempo che segna la ripartenza di Manfredonia dopo le fasi del Commissariamento e della pandemia. Il Programma.Nessuna descrizione della foto disponibile.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e il seguente testo "PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI Sabato 23 Aprile 2022 Dalle ore 17:00: I GRANDE CORTEO STORIGO SI COMPONE. Raduno partenza da Piazzale S. Ferri, ove giganteggia statua di Manfredi che cavalca il sào cavallo. Percorso: via del Porto, Gorso Manfredi, sosta alla Gasa del Comane: Schieramento in parata delle quattro Contrade per l'accoglienza del Sindaco. Rito di investitara Sindaco di Manfredonia Signore della Givitas". I¡ corteo, onorato dell' adesione del Magnifico, prosegue per Corso Manfredi. Corteo Storico vedrà anche partecipazione straordinaria dell' Associazione IMPERIALES FRIDERIGI I la medieval band ROTA TEMPORIS". Magnifico ISNOE /OኑርDI በሀነE SHMICA PIL Imperialcs Priderici II OG"
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e il seguente testo "Domenica 24 Aprile 2022 Dalle ore 10:00: Fossato del Castello. Le Associazionie maestranze vi accolgono nel mondo manfredino. Ore 10:30: Torneo di giochi medievali cărati ed organizzati dalla Contrada Torre ell'Astrologo con partecipazione degli alanni dell'1.6. Don Milani Uno Maiorano, San Giovanni Bosco Giordani-De Sanctis. Alle ore 18:30: Ore 19:00 Fossato del Bastello: Spettacolo di Danza Medievale a cara delle Contrade Torre dell' Astrologo Torre Santa Maria. La serata prosegue con gli spettacoli della Medieval band "ROTA TEMPORIS" giocoleria de "GLI AGROBATI DEL BORGO". Ore 20:30: Spettacolo di Danza Medievale cara delle Contrade Torre dell'Astrologo e Torre Santa Maria"
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Un ringraziamento particolare a quanti, con il loro impegno, hanno contribaito alla riuscita di questo evento: Vittorio Tricarico; Francesco Barbone; Antonio Barbone; Enrico Barbone; Alessandro Strinati; Capitani delle Contrade: Antonio Perrone; Antonio Azzarone; Matteo Riccardi; Raffacle Di Sabato. Si ringrazia il Sindaco di Manfredonia, ing. Giovanni Rotice, per aver concesso il Patrocinio del Comune di Manfredonia. PROSSIMO APPUNTA AMENTO Grandi Onori a Re Manfredi 7-8 9 Ottobre 2022 II Palio delle Bontrade delle Torri ritorna a presentare spettacoli e attrazioni in stile medievale con il Grande Borteo Storico, gli attendamenti, l'arte culinaria dell'età di mezzo B rievocazioni teatrali."

5 commenti su "Parte oggi il Palio di Manfredonia: il programma degli eventi"

  1. Ma quelli che hanno organizzato i festeggiamenti della fondazione di Manfredonia e che hanno previsto la Messa in suffragio di Re Manfredi presso la Chiesa del Carmine, sanno che Manfredi era un ghibellino ed era anche scomunicato? Quando si fa una ricostruzione storica occorre farla per bene dando le giuste informazioni. Barbone e Rotice mama cosa combinate…

  2. @Angioino:

    Se dobbiamo essere fedeli alla verità storica, allora non dovremmo proprio fare queste celebrazioni, dato che Manfredi di Svevia venne appena 1-2 volte qua da noi, lasciando totalmente la gestione di Siponto Nova al castellano Manfredi Maletta (‘nu ‘mbrugghiapurc’ di prima categoria, come si può leggere su Wikipedia, e da qui si capisce come mai molti Zambredoniani lo siano: un albero malsano nasce da radici malsane), il vero Manfredi da cui la città deriva il suo nome attuale.
    Non lo dico io, ma storici locali seri

  3. @ Nicola Zitara
    …potresti avere ragione anche se non è dimostrabile in maniera inconfutabile. Manfredonia non ha mai avuto grandi cultori di storia a differenza ad esempio di Monte Sant’Angelo. Ma accetto la sua ricostruzione storica. Io invece mi riferivo a Re Manfredi a cui non si possono dedicare Messe in Chiese, anche se chiaramente reputo che il dominio svevo sia stato nettamente migliore di quello angioino. Giusto dedicargli la commemorazione ma rispettando alla lettera la….storia!

  4. Re Manfredi fu scomunicato dalla chiesa perché condannò la chiesa cattolica Romana di eresie avendo letto la Bibbia che aveva
    personalmente..
    Vi invito a leggere la storia di Re Manfredi….

Lascia un commento

Se le persone che amiamo ci vengono tolte, il modo per farle vivere è non smettere di amarle (James O’Barr)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.