Parte oggi il Palio di Manfredonia: il programma degli eventi
Si inizia oggi pomeriggio con il gran corteo in abiti d’epoca, la celebrazione religiosa per riabilitare dalla scomunica Re Manfredi ed un grande spettacolo serale nel fossato del Castello. Un fantastico e coinvolgente viaggio nel tempo che segna la ripartenza di Manfredonia dopo le fasi del Commissariamento e della pandemia. Il Programma.
Ma quelli che hanno organizzato i festeggiamenti della fondazione di Manfredonia e che hanno previsto la Messa in suffragio di Re Manfredi presso la Chiesa del Carmine, sanno che Manfredi era un ghibellino ed era anche scomunicato? Quando si fa una ricostruzione storica occorre farla per bene dando le giuste informazioni. Barbone e Rotice mama cosa combinate…
Senza parole…
@Angioino:
Se dobbiamo essere fedeli alla verità storica, allora non dovremmo proprio fare queste celebrazioni, dato che Manfredi di Svevia venne appena 1-2 volte qua da noi, lasciando totalmente la gestione di Siponto Nova al castellano Manfredi Maletta (‘nu ‘mbrugghiapurc’ di prima categoria, come si può leggere su Wikipedia, e da qui si capisce come mai molti Zambredoniani lo siano: un albero malsano nasce da radici malsane), il vero Manfredi da cui la città deriva il suo nome attuale.
Non lo dico io, ma storici locali seri
@ Nicola Zitara
…potresti avere ragione anche se non è dimostrabile in maniera inconfutabile. Manfredonia non ha mai avuto grandi cultori di storia a differenza ad esempio di Monte Sant’Angelo. Ma accetto la sua ricostruzione storica. Io invece mi riferivo a Re Manfredi a cui non si possono dedicare Messe in Chiese, anche se chiaramente reputo che il dominio svevo sia stato nettamente migliore di quello angioino. Giusto dedicargli la commemorazione ma rispettando alla lettera la….storia!
Re Manfredi fu scomunicato dalla chiesa perché condannò la chiesa cattolica Romana di eresie avendo letto la Bibbia che aveva
personalmente..
Vi invito a leggere la storia di Re Manfredi….