Edizione n° 5554

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Morto in un incidente Renato Cecchetto, storico doppiatore italiano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Gennaio 2022
Cronaca //

(quotidiano.net) 24 gennaio 2022 – Roma, 24 gennaio 2022 – È morto Renato Cecchetto, attore e doppiatore noto al grande pubblico per aver prestato la sua voce a Shrek e a tanti altri personaggi dei capolavori Pixar. Si è spento a soli 70 anni ed era ricoverato a causa delle ferite riportate dopo un incidente in scooter. “Una notizia che lascia sgomento e dolore”, ha dichiarato Omar Barbirato, sindaco di Adria, la città natale di Cecchetto, annunciandone la scomparsa.

Dal doppiaggio, ai videogiochi, dal cinema al teatro: una carriera lunga e molto varia. Shrek, il maialino Hamm in ‘Toy Story’, lo Yeti nei film ‘Monsters & Co’, P.T. Pulce in ‘A Bug’s Life‘, Mack in ‘Cars‘, Bill ne ‘La ricerca di Dory‘, Juan Ortodoncia in ‘Coco‘, Cleveland Brown ne ‘I Griffin‘ sono solo alcuni dei personaggi che ha doppiato. Ma sua voce è celebre anche nel mondo del gaming: ha doppiato Manny Calavera in ‘Grim Fandango’ e Charlie Sidjan in ‘Hitman 2: Silent Assassin’.

Al cinema Cecchetto ha lavorato in più di 80 film, diretto da registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini. Ha recitato ne ‘I Fichissimi’ di Carlo Vanzina e in ‘Fracchia la belva umana’ di Neri Parenti, che lo ha diretto anche in ‘Fantozzi alla riscossa’. E ancora, in ‘Amici miei – Atto II’, dove tutti lo ricordano come “Verdirame Augusto da Brescia”, l’amante della moglie di Guido Necchi, interpretato da Renzo Montagnani. Poi ‘Parenti Serpenti’ di Mario Monicelli, ‘Abbronzatissimi’ e ‘Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo’ di Bruno Gaburro. (quotidiano.net)

Lascia un commento

“Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita.” (Henrik Johan Ibsen)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.