La Cooperativa fra Coltivatori di Apricena si conferma un punto di riferimento per l’agricoltura cerealicola in Capitanata e Puglia, nonostante le numerose difficoltà del settore.
L’assemblea dei soci ha approvato il Bilancio 2023, che mostra un fatturato di oltre 28 milioni di euro, rafforzando così la stabilità patrimoniale della cooperativa. Questi risultati sono stati raggiunti grazie a una strategia che mette al centro i soci, i quali continuano a crescere e ora sono 3.237, di cui 1.300 donne.
La cooperativa ha focalizzato i suoi sforzi sulla qualità della materia prima e del prodotto finale, sul consolidamento delle filiere agricole, sulla sperimentazione di nuovi prodotti e sulla produzione biologica.
Le difficoltà derivanti dall’aumento dei costi e dei tassi di interesse sono state mitigate grazie all’impegno della dirigenza. Questa ha investito nell’ammodernamento degli impianti per ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di energia, e nella ricerca di pratiche ecosostenibili e non impattanti.
L’assemblea ha confermato il Consiglio di amministrazione e la Presidenza di Donato Luciani. “La Fra’ Coltivatori è una grande cooperativa e una straordinaria comunità di soci e socie, che rappresenta un baluardo contro le difficoltà che affliggono l’economia e l’agricoltura, in particolare il settore cerealicolo. Deve continuare a essere protagonista nella crescita e valorizzazione del territorio, un mandato rinnovato agli amministratori e un compito per ciascun socio nel promuovere e difendere questo grande patrimonio collettivo,” ha dichiarato soddisfatto Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia, nel suo intervento.
Lo riporta Foggiatoday.it