Foggia, 24/06/2021 – (meteopuglia) La regione continua ad essere interessata da aria molto calda nord africana, che giunge direttamente dal deserto sahariano e coinvolge tutta la Puglia.
Il tutto è dovuto ad una configurazione bloccata sotto il punto di vista meteorologico, perchè a causa di una falla barica presente sulla penisola iberica, di riflesso viene richiamata aria bollente dall’entroterra africano verso l’Italia e soprattutto il Sud.
Anche nella giornata odierna di giovedì 24 giugno, l’aria calda continuerà ad interessare tutti i settori regionali, con una prevalenza di sole, talvolta velato dalla sabbia in sospensione presente nell’aria, ventilazione debole variabile, con qualche folata da ovest nel foggiano e temperature stabili su valori molto elevati e superiori alle medie del periodo di oltre 8/10 gradi, specie in alcuni settori. I valori restano quindi intorno ai 36/38 gradi su gran parte del territorio, con pichi di 40/41 sul foggiano e zone più interne. Solo sulle coste, grazie alle brezze marine, le termiche restano più contenute e più apprezzabili.
Nella giornata di domani venerdì 25 giugno, sussistono dei timidi segnali di un leggero calo termico, perchè il flusso dell’aria calda dal nord Africa viene parzialmente contenuto rispetto ai giorni precedenti, permettendo quindi alle temperature di perdere qualche grado. Ovviamente non sarà un vero e proprio cambio di tendenza, perchè il sole resterà comunque il fattore prevalente, insieme ad una scarsa ventilazione e a temperature che comunque resteranno al di sopra delle medie, con valori sempre intorno ai 35/37 gradi, ma probabilmente senza ulteriori picchi così estesi, ma molto più localizza. (meteopuglia)