Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VICO DEL GARGANO A Vico del Gargano il Festival della Cultura Popolare: due giorni dedicati alla tradizione

La manifestazione mira a valorizzare la cultura popolare come strumento di trasmissione della memoria collettiva e di identità comunitaria

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Settembre 2024
Cronaca // Gargano //

Vico del Gargano. Il 25 e 26 settembre 2024, Vico del Gargano ospiterà il Festival della Cultura Popolare, una rassegna di cinema, musica, teatro e danze tradizionali, organizzata dall’Auser Provinciale Foggia, Spi Cgil Foggia e Circolo Auser Insieme Nuova Vita di Vico del Gargano. Il festival rientra nel progetto Memoria Coesione Futuro, sostenuto dalla Regione Puglia attraverso il bando PugliaCapitaleSociale 3.0 e patrocinato dal Comune di Vico del Gargano.

La manifestazione mira a valorizzare la cultura popolare come strumento di trasmissione della memoria collettiva e di identità comunitaria, attraverso un ricco programma che coinvolgerà volontari e artisti locali.

L’evento prenderà il via mercoledì 25 settembre, alle ore 18.00, nella sede del Circolo Auser a Largo Monastero, con un omaggio al regista Ferruccio Castronuovo, originario di Vico del Gargano e recentemente scomparso. Sarà proiettato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il suo cortometraggio inedito La sedia (1967). A ricordare il regista interverranno Michele Angelicchio, il regista Lorenzo Sepalone e Geppe Inserra, già direttore artistico del Festival del Cinema Indipendente di Foggia. La serata si concluderà con l’inaugurazione della biblioteca Castronuovo, donata al Circolo Auser dalla famiglia del regista.

Il giorno successivo, giovedì 26 settembre, le attività si sposteranno nell’Auditorium Comunale Lanzetta, con una giornata interamente dedicata a performance artistiche e culturali. A partire dalle 10.00, il pubblico potrà assistere a momenti di poesia, teatro e musica popolare, con la partecipazione di artisti e gruppi locali. Tra le performance più attese, lo spettacolo del laboratorio di “anzianìa creativa” di Foggia, diretto da Bruno Caravella, e le letture del poeta dialettale Nicola Angelicchio.

La sessione pomeridiana, che inizierà alle 16.30, prevede l’esibizione della flautista Gaia Carella e del pianista Rossano Aprile, seguita da una performance dedicata ai proverbi e alla cultura dei “terrazzani”, in omaggio all’antropologo pugliese Angelo Capozzi. A concludere la serata, il poeta e cantautore Gianni Ruggiero, accompagnato dalla cantante Ester Brescia.

La manifestazione si chiuderà in piazza, a Largo Terra, dalle 19.30, con un’esibizione del gruppo musicale locale “Il Duo Novembre e le Ragazze” e spettacoli di danze popolari, eseguiti dal laboratorio di danze tradizionali dell’Auser Foggia e dal gruppo “Musica è”. I costumi, realizzati dal laboratorio di sartoria dell’Auser di Foggia, rappresentano un ulteriore omaggio alla cultura popolare e testimoniano l’impegno del festival nel recupero e valorizzazione delle tradizioni locali.

Il Festival della Cultura Popolare si propone come un’occasione unica per celebrare e tramandare il patrimonio culturale della Puglia, coinvolgendo la comunità in un percorso di memoria, coesione e futuro.

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.