Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CIMINIERA FRI-EL SOLAR srl: “Avvio procedimento per impianto Agro-Fotovoltaico a Manfredonia, Masseria Ciminiera”

L’impianto sorgerà nel Comune di Manfredonia (FG), nella località "Ciminiera", e comprenderà anche le opere connesse e le infrastrutture necessarie per il suo funzionamento

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
24 Settembre 2024
Cronaca // Manfredonia //

La Regione Puglia ha avviato ufficialmente il procedimento per l’approvazione definitiva del progetto relativo alla costruzione di un impianto agro-fotovoltaico denominato “Masseria Ciminiera”. Il progetto è stato proposto dalla società FRI-EL SOLAR S.r.l., con sede legale a Bolzano, e prevede la realizzazione di un impianto con una potenza finale di 49,02 MWp, ridotta rispetto ai 75,16 MWp inizialmente previsti. L’impianto sorgerà nel Comune di Manfredonia (FG), nella località “Ciminiera”, e comprenderà anche le opere connesse e le infrastrutture necessarie per il suo funzionamento.

Procedura di Espropriazione e Pubblica Utilità

La comunicazione della Sezione Transizione Energetica del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia indica che il progetto è stato sottoposto alla procedura di approvazione definitiva, necessaria per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree interessate. Tale vincolo è previsto ai fini della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, come stabilito dalla normativa vigente (art. 16 del D.P.R. n. 327/2001 e art. 10 della L.R. 22/02/2005 n. 3).

L’iter di espropriazione coinvolge diversi soggetti proprietari di terreni nelle aree interessate dall’opera, i cui nomi sono indicati nell’elenco allegato al documento ufficiale.

Fasi della procedura

In conformità con la normativa, i cittadini e le parti coinvolte hanno 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso per presentare eventuali osservazioni pertinenti al procedimento. Queste dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo fornito dalla Regione. Una volta scaduto questo termine, la Regione Puglia procederà alla conclusione del procedimento, tenendo conto delle eventuali osservazioni ricevute.

Trasparenza e accesso agli atti

Per garantire la massima trasparenza, il piano particellare di esproprio e gli altri documenti tecnici relativi al progetto sono accessibili presso i Comuni interessati, la Sezione Transizione Energetica a Bari, e online sulla piattaforma ufficiale della Regione Puglia. Gli interessati possono visionare tali documenti nei giorni stabiliti per le consultazioni pubbliche.

allegati

865629_2020_0000038340_032_ALL Copia con segnatura ProtN0444236-2024

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.