Statoquotidiano.it, 24 dicembre 2024. Orta Nova – Anche il comune di Orta Nova tra le sette aree individuate in tutta Italia nel decreto sulle zone definite ad “alta vulnerabilità sociale” approvato dal governo, oltre a Rozzano in provincia di Milano, il quartiere Alessandrino-Quarticciolo di Roma, il quartiere Scampia-Secondigliano di Napoli, Rosarno-Sanferdinando (in provincia di Reggio Calabria), il quartiere San Cristoforo di Catania, il quartiere palermitano di Borgo Nuovo.
In arrivo, dunque, nuovi finanziamenti.
“Per Orta Nova, un segnale importantissimo di attenzione da parte del governo centrale” ha così dichiarato Angelo Caccavone, membro della Commissione prefettizia incaricata sul comune capofila dei Cinque Reali Siti “Grazie al diretto interessamento del ministro dell’interno, che consentirà di intervenire su alcune situazioni molto attese da parte della comunità.
Tra queste, soprattutto gli interventi per ripristino agibilità impianti sportivi e tensostruttura per la pallavolo e il tennis”.
Il provvedimento è stato definito nella seduta del lunedì 23 dicembre 2024, alle ore 15.35 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza di Giorgia Meloni, e rientra nelle “Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Decreto legge)”.
E 180 sono i milioni stanziati, per la durata di un triennio, da utilizzare rispetto a interventi indicati come “modello Caivano”, che un commissario straordinario dovrà definire entro due mesi.
Nelle aree individuate, si concentreranno operazioni di polizia ad ‘alto impatto’, sgomberi di case popolari occupate abusivamente e, appunto, interventi di riconversione ad uso sociale degli immobili pubblici inutilizzati.