Edizione n° 5519

BALLON D'ESSAI

INVASIONE // Foggia: decine di OSS per 8 posti nel nuovo reparto di Cardiochirurgia
13 Novembre 2024 - ore  12:37

CALEMBOUR

ARRESTI // Estorsione e spaccio: in manette quattro esponenti del clan Strisciuglio di Bari
13 Novembre 2024 - ore  10:53

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Travaglio: “Vile agguato subìto da Alain Elkann sul treno Roma-Foggia”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Luglio 2023
Attualità // Cronaca //
FOGGIA – “Non ci sono parole per denunciare il vile agguato subìto da Alain Elkann sul treno Italo Roma-Foggia. È lui stesso a narrarne le drammatiche sequenze in un “breve racconto d’estate” che, visto l’autore (il padre del padrone) e soprattutto la prosa (notevoli le virgole tra soggetti e verbi), Repubblica ha collocato in Cultura sotto lo straziante titolo “Sul treno per Foggia con i giovani ‘lanzichenecchi’”.

L’orda barbarica che ha proditoriamente funestato il suo viaggio in prima classe era composta dal vicino, “un ragazzo di 16-17 anni, T-shirt bianca con scritta colorata, pantaloncini corti, zainetto verde e iPhone con cuffia per ascoltare musica”; e, nelle altre file, da “altri ragazzi della stessa età, vestiti più o meno allo stesso modo…

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo

Alcuni avevano in testa (anziché su un ginocchio o su un gomito, ndr) il classico cappello di tela con visiera da giocatore di baseball di colori diversi” e, quel che è peggio, “avevano tutti o le braccia o le gambe o il collo con tatuaggi piuttosto grandi”.

Un dress code premeditato con cura dai manigoldi per molestare l’Elkann, che indossava, “malgrado il caldo, un vestito stazzonato di lino blu e una camicia leggera”.

E portava una curiosa “cartella di cuoio marrone” (il cuoio di solito è viola a pois fucsia) “dalla quale ho estratto il Financial Times, New York Times e Robinson, l’inserto culturale di Repubblica” (La Stampa no: ci scrive da trent’anni, ma non la legge).

Ma pure “il secondo volume della Recherche du temps perdu di Proust”, che “stavo finendo di leggere in francese” (anziché nella comoda traduzione in foggiano)”.

Tratto dal post “Alain e i giovani d’oggi” pubblicato sulla pagina de Il Fatto Quotidiano.

7 commenti su "Travaglio: “Vile agguato subìto da Alain Elkann sul treno Roma-Foggia”"

  1. Povero!!!! Che disavventura.
    Non ha un aereo privato, così da evitargli questi incontri con i lanzichenecchi del 20 secolo.

  2. Travaglio, secondo me è un po’vigliacco cavalcare l’onda e far finta di non aver capito il raffinato – tu, raffinatissimo – senso dell’articolo di Elkan. Dai, su! 😉😘

  3. Sicuramente chi si indigna per l’articolo di Elkan, non ha mai viaggiato in treno, in autobus o in metropolitana con la maggior parte dei giovani d’oggi, dei veri MALEDUCATI .

  4. Probabilmente gli avi dei Lanzichenecchi non ammazzavano a pistolettate i soci, non corrompevano e non erano monopolisti. Si capisce possa dare fastidio…

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.