Lucera– RAPPRESENTERA’ la tappa più lunga dell’intero giro. Con i suoi 256 chilometri la Lucera-L’Aquila costituirà infatti il percorso più esteso dell’edizione 2010 del Giro d’Italia. La tappa, con partenza dal centro federiciano, sostituisce un percorso già fissato inizialmente da Campomarino (nel molisano).
Nei particolari: il Gavia rappresenterà nuovamente la cima Coppi, il Mortirolo la salita dedicata a Pantani. Un arrivo di tappa è stato fissato all’Aprica, una partenza da Bormio.
Quella di quest’anno è l’edizione numero 93 del giro, con partenza da Amsterdam, in Olanda, l’8 maggio 2010 e conclusione a Verona il 30 maggio. Nel 2010 la valle entrerà in scena nella parte conclusiva, quella decisiva, per l’assegnazione della maglia rosa finale. La carovana rosa, composta da tremila persone fra ciclisti, tecnici e giornalisti, arriverà in Valtellina venerdì 28 maggio con la tappa che si concluderà all’Aprica, dopo che i corridori avranno superato Mortirolo e santa cristina. Il giorno successivo, sabato 29 maggio, la penultima tappa del giro che partirà da Bormio: i ciclisti saranno attesi dal gavia dal quale probabilmente uscirà il vincitore della 93esima edizione.
Le tappe del giro di questa edizione sommano complessivamente 3.416,5 chilometri. La tappa più lunga sarà, come già detto, Lucera, la più breve la prima, tappa a cronometro di Amsterdam, di soli 8,4 chilometri.