Manfredonia – “IO lavoro in via Torre Santa Maria (la strada in cui si trova la la Posta Centrale) e lì la strada permette la sosta delle auto solo sul lato destro (in base al senso di marcia). Io, premetto, ho sempre parcheggiato la mia auto – e così tutti quelli che lavorano con me -, dal lato giusto. Ma, passando ad una qualsiasi ora della giornata, si nota come ci siano perennemente auto parcheggiate sul lato sbagliato, quello sinistro, nonostante vi sia la segnaletica (ma questo credo importi a pochi)”. Così un cittadino in una segnalazione alla pagina Facebook di Manfredonia+Civile.
La situazione descritta, giornalmente, impedisce il transito regolare dei mezzi. Si tratta, infatti, di una strada molto trafficata dal momento che vi sono, oltre all’ufficio postale, diverse altre attività.
“Questo comporta – prosegue l’autore della segnalazione e delle foto allegate al testo – un continuo danneggiamento delle auto, vista l’esigua larghezza della strada. Per di più, in quella stessa zona non ho quasi mai visto vigili urbani, tranne in casi in cui vengono chiamati. I vigili dovrebbero garantire il regolare svolgimento del traffico in quella che è una zona centrale, piena anche di venditori ambulanti (i quali mi hanno anche intimato di andar via quando parcheggiavo sul lato corretto della strada, perchè quella era la loro ‘zona di vendita’)”.
A tutto ciò, si va ad aggiungere una problematica analoga all’incrocio tra Via Torre Santa Maria e Via delle Antiche Mura. Infatti, in quest’ultima strada, è consueto parcheggiare i mezzi in doppia fila, portando a difficoltà nella svolta uscendo dalla via segnalata.
(A cura di Raffaele Salvemini – r.salvemini@statoquotidiano.it)
FOTOGALLERY
Queste sono immagini che non fanno più notizia, la vera notizia potrebbe essere un immagine con dei parcheggi civili. Nel articolo viene scritto in modo molto chiaro una problematica che non è solamente di quelle zone ma di tutta Manfredonia. Via della Croce, via Giuseppe di Vittorio, Via Tribuna, Viale Aldo Moro. E’ un paese dove tutto è permesso e la totale assenza di istituzioni rende tutto possibile. A Quarto Grado o a chi l’ha Visto dovremmo chiedere dei nostri Vigili.
Parlate delle soste selvagge in centro e delle vie importanti di Manfredonia. Sapete cosa avviene nelle vie secondarie che non sono zone periferiche? Oltre a quanto già rappresentato, nelle varie traverse della zona magistrale ed oltre, si viaggia molto spesso in senso contrario e se qualcuno si permette di richiamare il conducente di quel autoveicolo che sta viaggiando in senso contrario subisce una vera e propria aggressione. Inoltre, si è presa l’abitudine di sostare davanti ai passi carrabili e su i marciapiedi come se tutto rientrasse nella norma. I vigili? Non arrivano manco quando si verifica un incidente grave nelle tante traverse della ridetta zona. Siamo messi proprio male, in questa città tutto quello che accade di negativo viene accettato passivamente e le segnalazioni come questa non servono a nulla…..
Sicuramente è un problema di inciviltà, ma almeno a Manfredonia non mi è mai capitato come dove abito di dover cercare puntualmente chi mi blocca in seconda fila, e spesso dopo 20 minuti di ricerca arriva qualcuno che senza nemmeno chiederti scusa ti guarda infastidito e sembra che ti stia facendo un favore nello spostare la sua auto.
certamente ……………………………….
abituiamoci alla maleducazione
farà sempre notizia
una macchina mal parcheggiata
Non diamo sempre la colpa ai Vigili, diciamo, purtroppo che i Manfredoniani sono diventati troppo trasgressivi, egoisti e incivili. Ognuno si crede di fare e muoversi come vuole, fregandosene degli altri e, quando il disagio gli viene procurato a lui personalmente, critica gli altri. Purtroppo questa e’ la triste realta’ , e non sara’ certo una multa a far cambiare tale atteggiamento, perché dall’ imbecillità non si guarisce. Queste trasgressioni, sono presenti in gran parte dell’ Italia, ovungue si circola in auto, specialmente nei centri di tutte le citta’, causa dovuto ai parcheggi inesistenti e concentrazione di uffici publici .
Il problema è … x farsi togliere le multe, gli ambulanti in nero totale che occupano i posti delle auto, auto senza assicurazione e bollo non pagato che circolano senza problemi in senso vietato.. Senza fermarsi agli stop etc.. Le lasciano in doppia fila.. tripla fila.. Divieto di fermata.. Per far rispettare le leggi\cds basta avere 2 carri attrezzi reperibili 24\24 e farli lavorare sempre.. Il problema è che in Italia dal torto riesci ad aver ragione magicamente e quindi tutto resta impunito. Si proteggono i banditi anziché il cittadino onesto e rispettoso.
Se non si parla di vigili allora perché si ê assunti i primi 6 ed ora a dicembre altri 6 solo per passeggiare come Totò e Peppino col cellulare collegato su faceb!
Via il sindaco, via il comandante dei vigili, non fate il vostro dovere!
AVVOLTE SI FANNO COMMENTI E POLEMICHE SU COSE STUPIDE, UNO I VIGILI NEL PAESE SONO PIU CHE PRESENTI,PURTROPPO SU UNA CITTA COSI ESTESA CI VORREBBE UN ESERCITO DI VIGILI, POI CHIEDO AL SIGNORE CHE A SCATTATO LA FOTO QUANTE VOLTE A PARCHEGGIATO DIFRONTE LA POSTA, SE NON LO A FATTO SI VEDE CHE NO A NEANCHE LA PATENTE PURTROPPO SE NON CI SONO PARCHEGGI LA GENTE NO SI PUO METTERE LA MACCHINA NELLE BORSE O NELLE BUSTE,POI E UNA STRADA A SENSO UNICO CI SI PUO CAMMINARE TRANQUILLAMENTE ANCHE CON LE MACCHINE PARCHEGGIATE ENTRAMBI ,SE GUARDATE DIETRO LA MACCHINA BLU CE UN CARRELLO E UN RACCOGLITORE DI CARTONI,DOVREBBE STARE SUL MARCIAPIEDE NON GIU AL MARCIAPIEDE PER FAR PARCHEGGIARE LA MACCHINA AL PROPRIETARIO DEL NEGOZIO QUANDO FATTE,LE FOTO,FATTELE A CHI METTE SEDIE STENDINI, PIANTE,ECC ECC E PIU UTILE,QUESTA E UNA CITTA DI GENTE CHE STANDO SENZA FAR NIENTE FA FOTO E DICE STRONZATE,IMPARATE A ESSERE PIU COERENTI,
Il pesce puzza sempre dalla testa!!!!!
Assessore preposto…….comandante della Polizia Municipale…..ma non vi vergognate? Ma dove vivete? La cittadinanza più di una volta vi ha tirato in ballo per questioni analoghe, e voi? Mai un comunicato stampa in merito.
Occupate delle poltrone senza averne merito e vi concedete anche il lusso di fregarvene dei problemi della cittadinanza.
Hai ragione Mario, manca proprio la base dell’educazione stradale ed altro, ma proprio per questo i vigili urbani dovrebbero intervenire per correggere chi sbaglia e senza guardare in faccia a nessuno. Comunque a difesa degli automobilisti ce da dire che “dove stanno i parcheggi a Manfredonia?” Si costruisce solo per il profitto dei costruttori e degli amministratori comunali, ma hai visto nelle nuove lottizzazioni are di parcheggio? Hai visto nuovi progetti di parcheggi in aree congestionate dalla sosta di auto. Nessuno parla. Tanto a Manfredonia per i nostri amministratori non servono parcheggi, verde pubblico, parchi attrezzati per lo sport e quant’altro necessario a una vita piu confortevole di chi paga le tasse.
Le autorità sono impegnate nel redigere le delibere per quantificare e mettere al sicuro i propri compensi.
Se ci fossero ondate di multe per i parcheggi selvaggi, con tanto di rimozione coatta, vedi che il fenomeno lo cancelli.
I Vigili fanno SOLO multe alle auto che sono forestieri,ma avete presente via PALATELLA? divieto di sosta a destra ,passano tantissime volte auto della municipale,visto che il comando è alla fine della strada,NON fanno MAI una multa,perchè?io ho preso in 36 anni che vengo a MANFREDONIA,2 volte nello stesso posto,posto dove regolarmente parcheggiano i locali,domanda ,perchè a me si altri no? Poichè tornando a Manfredonia 2 volte l’anno da 36 anni,ho visto le tante trasformazioni della città,a volte bene a volte male lo notiamo di più noi chi invece ci vive,è una cosa normale,vale x tutti i posti di questa ITALIA maltrattata.. Ma quello che PURTROPPO riscontro è la NON educazione civica delle nuove generazioni.Sporcano a terra ,maleducazione ,arroganza,e stupidità.E’ una città che merita molto,ma molto di più,non parlo dell’Amministrazione ce ne sarebbe,una cosa chiedo i VIGILI che facciano i VIGILI con coscienza senza guardare in faccia nessuno………..chiaro?
X Stefano: ma non dire stronz…, come si fa a dire che le multe le prendono solo i forestieri, visto che le targhe , gia’ da molti anni , non vi e” la sigla della provincia? Forse la tua parla ? .
giusta affermazione mario,il signor stefano fa ancora la distinzione nord e sud forestieri,stefano e dai come si fa visto che le targhe da anni sono cambiate,cmq il problema di questa citta e che mancano parcheggi stop,ma non ce da escludere che ci sono anche imbecilli che parcheggiano a cavolo,
…. e ne vogliamo parlare degli stendini parcheggiati come auto !?!?!? Chi abita a piano terra non ha il diritto di occupare la strada con stendini e quant’altro riducendo le aree di parcheggio gia’ rare e costringere gli automobilisti a giri senza fine per poter parcheggiare la propria auto. E’ PURTROPPO una usanza comune di questa citta’ e nessuno fa’ niente per regolarizzare il tutto!!!!!