Edizione n° 5502

BALLON D'ESSAI

POLITICA // I “buoni maestri” come riconoscerli? Devono essere anche un po’ “cattivi maestri”
25 Ottobre 2024 - ore  14:06

CALEMBOUR

CARCERAZIONE // Associazione di tipo mafioso armata, estorsioni, armi: 10 arresti nel Barese
26 Ottobre 2024 - ore  10:03

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SANITA' Casa Sollievo: in verde le colonne monumentali per la giornata mondiale della patologia malformativa

In occasione della Giornata Mondiale della Spina Bifida e dell'Idrocefalo, l'ingresso monumentale dell'IRCCS Casa Sollievo è adornato con due colonne rivestite di verde

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Ottobre 2024
Cronaca // Manfredonia //
Oggi, 25 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Spina Bifida e dell’Idrocefalo, l’ingresso monumentale dell’IRCCS Casa Sollievo è adornato con due colonne rivestite di verde, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malformazioni congenite che possono insorgere durante la gravidanza e che comportano complicazioni fisiche e neurologiche. È fondamentale sottolineare l’importanza dell’assunzione di Acido Folico durante la gestazione per prevenire tali patologie.

La spina bifida è una complessa malformazione causata dalla mancata chiusura delle vertebre che contengono il midollo spinale, il che può portare a gravi danni neurologici, influenzando la vescica, l’intestino e gli arti, e causando paralisi o paraplegia. Questa condizione richiede un’assistenza continua per tutta la vita.

Dal 2010, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza ha attivato un Ambulatorio Multidisciplinare dedicato alla spina bifida, coordinato dal chirurgo urologo Giuseppe Cretì. Questo ambulatorio include esperti in diverse specialità, tra cui Fisiatria, Gastroenterologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neuropsichiatria Infantile, Neuro-Urologia, Oculistica, Ortopedia, Pediatria, Psicologia clinica e Dietologia clinica.

Poche settimane fa, su questo stesso portale, abbiamo raccontato la storia di Graziano, un paziente di Lecce che ha trascorso oltre un anno alla ricerca di un’équipe chirurgica disposta a operarlo. Finalmente, è stato ricoverato e assistito presso l’Unità di Urologia Pediatrica di Casa Sollievo per l’asportazione di una dolorosa calcolosi ureterale di oltre 3,5 cm di diametro.

Lo riporta operapadrepio.it

Lascia un commento

“L'assassinio è l'ultima risorsa dei vigliacchi.” Edward Gibbon

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.