Edizione n° 5549

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SCUOLA Puglia: farmaci in classe per chi deve assumerli durante l’orario scolastico

Firmato un nuovo Protocollo d’Intesa per garantire la somministrazione di farmaci agli studenti durante l’orario scolastico

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Ottobre 2024
Regione-Territorio // Scuola e Giovani //
La Regione Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale e le Aziende Sanitarie Locali hanno firmato un nuovo Protocollo d’Intesa per garantire la somministrazione di farmaci agli studenti durante l’orario scolastico.

Il protocollo, sottoscritto dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese; dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Giuseppe Silipo; dal direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro; e dai direttori generali delle ASL di Bari, BAT, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, consolida un impegno avviato nel 2017 per assicurare ai ragazzi il supporto sanitario necessario a scuola, evitando potenziali rischi per la salute dovuti a mancanze o ritardi.

“Questo protocollo rappresenta un importante passo per tutelare la salute degli studenti – ha dichiarato Piemontese – e garantisce che le scuole siano spazi sicuri anche per chi necessita di cure quotidiane. La stretta collaborazione tra sistema sanitario e scuole è fondamentale per promuovere un ambiente scolastico sicuro e attento alle esigenze dei più giovani e fragili”.

Elaborato con il supporto dei pediatri e in linea con le direttive nazionali dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute, il protocollo definisce procedure sicure per la somministrazione dei farmaci nelle scuole. I genitori potranno autorizzare la scuola tramite appositi moduli accompagnati da una prescrizione medica. Per i trattamenti più complessi che richiedono competenze sanitarie, è previsto l’intervento del personale delle ASL, in coordinamento con le scuole.

Il protocollo include anche attività di formazione per il personale scolastico, così da prepararlo ad affrontare eventuali emergenze e a gestire situazioni critiche in modo appropriato.

Lo riporta la Regione Puglia

Lascia un commento

“Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita.” (Henrik Johan Ibsen)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.