Il protocollo, sottoscritto dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese; dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Giuseppe Silipo; dal direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro; e dai direttori generali delle ASL di Bari, BAT, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, consolida un impegno avviato nel 2017 per assicurare ai ragazzi il supporto sanitario necessario a scuola, evitando potenziali rischi per la salute dovuti a mancanze o ritardi.
“Questo protocollo rappresenta un importante passo per tutelare la salute degli studenti – ha dichiarato Piemontese – e garantisce che le scuole siano spazi sicuri anche per chi necessita di cure quotidiane. La stretta collaborazione tra sistema sanitario e scuole è fondamentale per promuovere un ambiente scolastico sicuro e attento alle esigenze dei più giovani e fragili”.
Elaborato con il supporto dei pediatri e in linea con le direttive nazionali dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute, il protocollo definisce procedure sicure per la somministrazione dei farmaci nelle scuole. I genitori potranno autorizzare la scuola tramite appositi moduli accompagnati da una prescrizione medica. Per i trattamenti più complessi che richiedono competenze sanitarie, è previsto l’intervento del personale delle ASL, in coordinamento con le scuole.
Il protocollo include anche attività di formazione per il personale scolastico, così da prepararlo ad affrontare eventuali emergenze e a gestire situazioni critiche in modo appropriato.