Edizione n° 5593

BALLON D'ESSAI

FOGGIA // Assolto dopo 11 anni: si chiude il caso di un appuntato foggiano della Guardia di Finanza
26 Gennaio 2025 - ore  22:01

CALEMBOUR

DI PUMPO // Foggia ricorda Camilla Di Pumpo a tre anni dalla scomparsa
26 Gennaio 2025 - ore  23:30

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PROGRAMMA “Finalmente Carnevale, a Manfredonia!”: nuova scoppiettante puntata del nuovo programma di StatoQuotidiano.it

Non perdere la seconda puntata per vivere la festa più allegra di Manfredonia, raccontata con passione da Stefania, Matteo, Nicola e Daniele

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Gennaio 2025
Cronaca // Manfredonia //

La seconda puntata del nuovo programma di Stato Quotidiano.it “Finalmente Carnevale, a Manfredonia!” si preannuncia altrettanto entusiasmante e ricca di sorprese. I conduttori Stefania Consiglia Troiano e Matteo Gelsomino ci porteranno nel cuore della tradizione culinaria sipontina, visitando il laboratorio de “La Maison della Farrata” dove Maria ci svelerà tutti i segreti per preparare le deliziose farrate, tipico rustico sipontino risalente all’età romana. “La farrata – spiega Maria – è costituita da due sfoglie di forma circolare, impastate con farina e acqua, farcite con un impasto di ricotta di pecora, grano, pepe e menta maggiorana. Prima di adagiarla nel forno a 180 gradi, si spennella la parte superiore con tuorlo d’uovo e la si bucherella per evitare che si apra durante la cottura”.

Maria ha anche rivisitato la ricetta tradizionale con varie farciture, come rape e salsiccia, mortadella e pistacchio, cacio e pepe, formaggi e noci, e, in estate, con frutti di mare. Prima di sfornare le farrate, la padrona di casa sottolinea con orgoglio che la regina del suo laboratorio ha conquistato prestigiosi riconoscimenti, tra cui uno europeo a Bruxelles e l’altro conferito alla presenza del Ministro della Sovranità Alimentare nella Camera dei Deputati di Palazzo Montecitorio a Roma.

Dopo la visita culinaria, i conduttori si sposteranno all’Infopoint per incontrare Vittoria De Salvia, memoria storica del Carnevale Dauno e presidente del Comitato del Carnevale e della Festa della Madonna per ben tre anni consecutivi. “Ricordo gli albori del Carnevale a Manfredonia, quando si creavano vestiti fastosi e carri allegorici meravigliosi, come quello del dio Nettuno con le sirene, e c’era tanta competizione tra le scuole”, confessa Vittoria De Salvia. “Il Carnevale si respirava nell’aria e tutta la città viveva questa festa con trasporto e allegria. Consiglio agli organizzatori di non perdere l’entusiasmo e di continuare a credere nella bellezza e nella forza del Carnevale come motore di vita della nostra città. Ovviamente, servono anche risorse economiche per una festa come si deve”.

Dopo l’intervista, Matteo Gelsomino si dedicherà a delle interviste on the road in corso Manfredi, raccogliendo le opinioni e i sentimenti della gente sul Carnevale. La puntata si concluderà con un accorato appello di Paola, noto volto sipontino che ha impersonato la sposa di ZePeppè durante diverse manifestazioni carnevalesche: “Lancio un appello attraverso i microfoni di Stato Quotidiano affinché si riesca a trovare un nuovo volto per Zè Peppe, poiché il caro Salvatore, per motivi di salute, non potrà più partecipare alle rappresentazioni”.
Non perdetevi dunque la seconda puntata di “Finalmente Carnevale, a Manfredonia!” per vivere insieme la festa più allegra e colorata della città.

Stefania, Matteo, Nicola e Daniele vi aspettano per raccontarvi ogni dettaglio con passione e professionalità.
Il Carnevale di Manfredonia è pronto a conquistare il cuore di tutti! 

2 commenti su "“Finalmente Carnevale, a Manfredonia!”: nuova scoppiettante puntata del nuovo programma di StatoQuotidiano.it"

  1. La maggiorana non è una “menta” ma è più prossima all’origano. Inoltre, la vera farrata prevede una spolverata di cannella sul ripieno. Addumann ai Ciucchetill…

Lascia un commento

“Nello stesso sogno è dura stare insieme.” (Claudio Baglioni)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.