Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

DECISIONE “Giù le mani”. Avvocato Michele Gentile rinuncia all’incarico professionale per la difesa del Comune di Manfredonia

"Nella consapevolezza che la mia attività avrebbe formato oggetto di strumentalizzazioni"

LEGGI ANCHE //  “Giù le mani”. Il Comune di Manfredonia si costituisce parte civile nel processo penale
AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
26 Settembre 2024
Cronaca // Gargano //

Manfredonia. Procedimento penale “Giù le mani“: da raccolta dati in esclusiva di StatoQuotidiano.it, l’avvocato Michele Gentile del foro di Foggia ha deciso di rinunciare alla rappresentanza legale stabilita dal Comune di Manfredonia nell’ambito della costituzione dell’ente comunale come parte civile nel processo penale n. 12322/2021 del Tribunale di Foggia. Come risaputo, l’inchiesta, denominata “Giù le mani”, riguarda gravi reati che vedono coinvolti diversi soggetti, compresi ex amministratori e figure di vertice della passata amministrazione comunale.

La decisione della Giunta, riunitasi in seduta regolare presso il Palazzo di Città, seguì la notifica del decreto emesso dal GIP del Tribunale di Foggia il 24 luglio 2024, che aveva fissato l’udienza preliminare per il 6 settembre 2024. Il Comune di Manfredonia, individuato come parte offesa nel procedimento, aveva espresso la volontà di tutelare gli interessi della collettività e della propria immagine, seriamente danneggiata dai fatti oggetto di indagine.

TRIBUNALE DI FOGGIA, ph enzo maizzi
TRIBUNALE DI FOGGIA, ph enzo maizzi

 

La Giunta aveva sottolineato la necessità di costituirsi parte civile per salvaguardare l’ordine pubblico e il corretto funzionamento degli organi amministrativi.

Confermo di aver rinunciato all’incarico professionale per la difesa del Comune di Manfredonia, nella consapevolezza che la mia attività avrebbe formato oggetto di strumentalizzazioni. Come sempre, ritengo che il rispetto per le istituzioni e per la toga che indosso, debba prevalere sul desiderio di entrare nel merito della questione sollevata. Per questa ragione, già in data 18.09.24, ho ringraziato il Sindaco e la Giunta per la fiducia accordatami, e ho trasmesso formale rinuncia al mandato“.

Lo dice a StatoQuotidiano.it l’avvocato Michele Gentile, contattato da StatoQuotidiano.it per una conferma della nostra anticipazione.

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.