Edizione n° 5555

BALLON D'ESSAI

FOGGIA // “Mi ha morso il seno, il capez..lo sanguinava, poi il rapporto”. Donna denuncia violenza sessuale a Foggia
19 Dicembre 2024 - ore  22:30

CALEMBOUR

FOGGIA // Assalti con esplosivo a bancomat in diverse regioni, 8 arresti
20 Dicembre 2024 - ore  08:31

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Assemblea ANCI, presenti anche Stornara e Stornarella

AUTORE:
Daniela Iannuzzi
PUBBLICATO IL:
26 Ottobre 2023
5 Reali Siti // Cronaca //

Statoquotidiano.it, 26 ottobre 2023. Cinque Reali Siti – Anche Stornarella e Stornara alla 40esima edizione dell’assemblea ANCI – associazione nazionale comuni italiani –  in corso a partire dal 24 ottobre fino ad oggi 26 ottobre presso la fiera di Genova.
A rappresentare tali due comunità dei Cinque Reali Siti, i sindaci Massimo Colia e Roberto Nigro, con il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta e la presidente Anci Puglia Pascazio Fiorenza sindaco di Bitetto .

Statoquotidiano ha raccolto le impressioni dei due sindaci  sull’importante evento nel quale sono intervenuti alcune delle massime autorità istituzionali dello stato Italiano: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il capo del Governo Giorgia Meloni, oltre ai circa 3000 amministratori convenuti a rappresentare le istanze dei loro cittadini, con in testa Antonio De Caro, Presidente ANCI, eletto il 12 ottobre 2016 a Bari nel corso della XVII assemblea congressuale, e sindaco del capoluogo pugliese dal 9 giugno 2014.

Importanti i temi trattati, secondo quanto riferito alla nostra testata dal sindaco Colia: “hanno riguardato le grandi infrastrutture, anche infrastrutture digitali, i programmi per il superamento della crisi energetica, la sicurezza delle reti. Interessante il focus sulle risorse europee ai Comuni”.

E, in particolare sui fondi PNRR dall’Europa ai Comuni Italiani, si è così espresso Antonio De Caro secondo quanto riferito alla nostra testata  dal sindaco Nigro:  “ha evidenziato l’impegno con cui i Comuni stanno facendo la loro parte nella gestione dei fondi PNRR. De Caro, inoltre, ha sottolineato  che lotterà con tutte le sue forze affinché il Governo rimanga vicino ai Comuni, soprattutto a quelli, circa 400 in Italia, che versano in particolari difficoltà economiche e finanziarie, derivanti dalle conseguenze della pandemia”.

Emersa, inoltre, nelle parole di De Caro, un’altra istanza particolarmente sentita dai sindaci italiani: Contemplare la possibilità di un terzo mandato, di una terza possibilità di essere eletti per i sindaci nei loro comuni. “Perché non deve essere lo Stato a stabilire di limitare la scelta del popolo” a parlare ancora Roberto Nigro “nel caso questo voglia riconfermare la propria fiducia nei confronti di un primo cittadino”.

Quale importanza può rivestire per i Comuni  la partecipazione dei sindaci all’assemblea ANCI?

“Importante aggiornarsi, informarsi, condividere soluzioni e strategie per migliorare la qualità della vita delle nostre comunità”, così a proposito dell’evento il primo cittadino Massimo Colia ai microfoni di Statoquotidiano.

“Stornara riveste un ruolo importante all’interno dell’ANCI” così Roberto Nigro  “Con questa mia partecipazione ai lavori assembleari l’intento è raccogliere conoscenze ed esperienze, scambi di idee che tornino a vantaggio dei cittadini di Stornara”.

Non solo.

Importante occasione, l’assemblea ANCI, anche di incontro e scambi di intese con altri sindaci della Capitanata per i due primi cittadini  dei Cinque Reali Siti. “Con noi anche il sindaco di Lucera candidata ad essere capitale della Cultura per il 2026” ha raccontato a Statoquotidiano il primo cittadino Nigro “E da tale candidatura anche Stornara potrebbe trarre beneficio, con una possibile intesa con i Monti Dauni, e perché diventerebbe a maggior ragione tappa dei turisti per il suo essere già città di Stramurales”.

 

 

Lascia un commento

“Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita.” (Henrik Johan Ibsen)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.