Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SITUAZIONE Italo Pontone, per Avvocatura del Comune di Foggia “c’è incompatibilità”. Atteso Consiglio

Il Consiglio è ora chiamato a valutare la situazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Gennaio 2024
Foggia // Politica //

Il consigliere comunale Italo Pontone, rappresentante dell’Avvocatura del Comune di Foggia, si trova al centro di una questione legata a presunte incompatibilità. Il Consiglio è ora chiamato a valutare la situazione, e in caso di approvazione, Pontone sarebbe costretto a lasciare la sua posizione in aula, con Sandro Brescia pronto a subentrare.

Lo riporta L’Immediato.

La segretaria generale del Comune di Foggia, Maria Giuseppina D’Ambrosio, ha emesso atti e pareri sulle due ipotesi di incompatibilità. Nel primo caso, riguardante Franco Nunziante, eletto con la Lega, si trattava del presunto potere di firma nella società di riscossione tributi in cui il consigliere è dipendente. Tuttavia, D’Ambrosio ha concluso che, non avendo ruoli apicali né poteri decisionali nella società Andreani Tributi, l’incompatibilità non sussiste.

Il caso di Pontone è invece più complesso, in quanto è coinvolto in un contenzioso con la società fallita di nettezza urbana Amica Spa. L’Avvocatura dell’Ente è intervenuta dopo aver ricostruito la controversia e verificato l’esistenza di un collegamento tra tale questione e l’esercizio del suo mandato. Secondo D’Ambrosio e l’Avvocatura, ci sarebbe una possibile incompatibilità per Pontone, ma spetta al Consiglio comunale valutarla e deliberarla, avendo la facoltà di rigettarla.

Nel caso in cui l’aula decidesse di accettare l’incandidabilità di Pontone, Sandro Brescia sarebbe pronto a subentrare nel Consiglio Comunale. Così L’Immediato.

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.