Bari, 27 aprile 2019. È iniziata ufficialmente la decima edizione del Bifest, il festival internazionale del cinema di Bari. A inaugurare la più importante kermesse cinematografica del sud, un’icona immortale: Ennio Morricone, a cui questa edizione è dedicata. Con retrospettive, mostre e masterclass incentrate sul compositore, per il decimo anno consecutivo il festival ideato da Felice Laudadio si riconferma evento importantissimo per la regione Puglia.
Nella suggestiva cornice del Petruzzelli, il sindaco di Bari Antonio Decaro, accompagnato dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il compositore premio Oscar Nicola Piovani e il direttore Laudadio, ha consegnato a Morricone le chiave della città di Bari.
Una laudatio accompagnata dall’incontro nel pomeriggio presso il Teatro Margherita con Giuseppe Tornatore, dove il regista presenterà il suo libro “Ennio. Un Maestro”, il racconto del sodalizio tra i due artisti. In serata Morricone sarà insignito del Federico Fellini Award, premio del Bifest dedicato alle eccellenze cinematografiche.