Edizione n° 5471

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MANFREDONIA “Luminosa” Lumiwings. “Manfredonia? Completamente assente, tranne capitolo ‘Regno della Movida’”

"Apro la guida e mi aspetto, almeno nel sommario, di trovare qualcosa su Manfredonia: c’è di tutto, ma noi siamo totalmente assenti"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Settembre 2024
Cronaca // Manfredonia //
L’altro giorno mi sono recato a Milano per lavoro e ho finalmente approfittato della comodità dell’Aeroporto di Foggia: niente più levatacce per raggiungere Bari, oltre che risparmio suoi costi che, tra parcheggio e strada da percorrere, erano superiori al biglietto stesso.
Detto che Emiliano pare ci abbia fatto la grazia di rendere quotidiano il volo per e da Milano (oltre che aggiungere un’ulteriore data per Orio al Serio) ora tocca anche a noi manfredoniani darci una svegliata, a cominciare da chi ci governa.
Negli aerei della Lumiwings campeggia un libricino/brochure turistica (“Luminosa”) che illustra e “illumina” quali dovrebbero essere i luoghi della Capitanata più attrattivi e per i quali valga la pena muoversi per visitarli; apro la guida e mi aspetto, almeno nel sommario, di trovare qualcosa su Manfredonia: c’è di tutto, ma noi siamo totalmente assenti.
Non avendo niente da fare, se non ammirare il paesaggio dall’alto, sfoglio la brochure e arrivato al capitolo “Capitanata: Regno della Movida”, noto che veniamo menzionati addirittura come prima tappa, con tanto di micro immagine del Castello a piè della pagina successiva.
Qualcosa, però, non mi convince di quel Castello; cerco di guardare con più attenzione l’immagine, borbottando sull’ astigmatismo che, probabilmente, sarà aumentato a dismisura durante l’estate e, perciò, non mi consentirebbe di mettere bene a fuoco l’immagine; mi tolgo gli occhiali per osservare più da vicino e meglio ma…no, non sono i danni della vecchiaia, l’astigmatismo non c’entra niente: quello non è il nostro Castello!
D’accordo, è vero che, tra una cosa e l’altra, siamo stati otto anni praticamente senza timone, senza nocchiero e senza soldi; però, diamine, così è come mettere Maldini con la maglia dell’Inter, Del Piero con quella del Milan o Totti vestito da laziale…
Perciò, faccio appello al nostro consigliere regionale e alla nuova giunta comunale per rettificare quell’obbrobrio, comprare due paginette di quella guida e, soprattutto, trovare le risorse per sfruttare al massimo l’opportunità di essere vicinissimi all’Aeroporto: molti turisti dovranno obbligatoriamente passare da qui e bisogna assolutamente cercare il modo di farli “atterrare” anche da noi.
Attrattive ne abbiamo, ma dobbiamo imparare a metterle in mostra e a gestirle meglio.
Molto, ma molto meglio.
Tommaso Rinaldi, Manfredonia 27 settembre 2024.

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.