Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Cataneo “Gino Lisa, Capitanata pronta alla mobilitazione”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Agosto 2017
Foggia //

Foggia. La Regione programmi, con urgenza, un incontro con Comune e Provincia. In assenza di risposte la Capitanata è pronta ad azioni di protesta. La richiesta di un incontro per la vertenza Gino Lisa, questa mattina al centro di un assemblea convocata dai consiglieri Cataneo, Rizzi, Sciagura.

Un incontro, urgente, del presidente della Regione, Michele Emiliano, e dell’assessore ai trasporti, Antonio Nunziante, con Comune e Provincia di Foggia per la vertenza Gino Lisa. E’ quanto deciso, questa mattina nel corso dell’assemblea convocata da Pasquale Cataneo, consigliere comunale e provinciale di Forza Italia, e i consiglieri comunali Marcello Sciagura (Italia dei Valori) e Vincenzo Rizzi (Alternativa Libera), per mettere a punto azioni utili a dare un nuovo impulso all’iter per il rilancio del Gino Lisa, dopo le dichiarazioni dell’assessore Nunziante, in cui
annunciava una dilatazione dei tempi previsti per avviare l’iter del finanziamento del progetto di allungamento della pista, in virtù del reperimento del 5% di cofinanziamento necessario.

All’incontro hanno partecipato alcuni consiglieri comunali (Vigiano Luigi, Russo Nicola, Citro Paolo), rappresentanti del Comitato “Vola Gino Lisa”, la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Rosa Barone, e il segretario della Fast Confasl di Puglia e Basilicata, Vincenzo Cataneo. Presente all’incontro anche Maria Guglielmi, tour operator ed alcuni privati cittadini.

La richiesta d’incontro sarà protocollata entro la settimana, e porterà le firme di tutti consiglieri del Comune e della Provincia di Foggia nonchè dei consiglieri regionali eletti in Capitanata che vorranno sottoscriverla. “Crediamo che questa sia una strada percorribile, per dare la possibilità alla Regione di interloquire con Comune e Provincia di Foggia in merito ad una vertenza, quella del Gino Lisa che non può subire l’ennesimo blocco, magari prima del prossimo incontro a Roma con il Ministro Delrio” hanno sottolineato Cataneo, Rizzi e Sciagura unitamente agli altri consiglieri presenti. Nel corso dell’assemblea è stato formulato un resoconto di azioni che, una volta condiviso, vedrà la redazione di un cronoprogramma di massima che sarà allegato alla richiesta d’incontro “Come suggerito dal Comitato Vola Gino Lisa e dalla O.S. Fast” ha aggiunto Cataneo “E’ necessario calendarizzare tutti gli adempimenti necessari al progetto e, rendere più agevole e veloce anche lo studio delle carte che, ci auguriamo, l’assessore Nunziante, abbia già avviato. Per questo nella documentazione ricorderemo alcuni ed importanti, passaggi utili ad accelerare la pratica: la definizione del cofinanziamento; gli adempimenti prescritti dalla Valutazione di Impatto Ambientale di competenza ENAC (dunque di AdP e .che hanno scadenza); la richiesta di un Piano Industriale per il Gino Lisa, che stabilisca la sua piena operatività con la ripresa dei voli, e perciò l’inserimento nel Piano aeroportuale nazionale”. Per il Comitato “Vola Gino Lisa” l’intero iter potrebbe essere chiuso entro la fine dell’anno. Tutto, naturalmente, dipende dagli indirizzi politici che la tecnostruttura e la stessa Aeroporti di Puglia riceveranno. In caso contrario, l’assemblea si è detta pronta ad avviare nuove azioni di lotta protesta, come quella del novembre 2015, quando per le strade del capoluogo sfilarono in migliaia per chiedere l’operatività dell’aeroporto di Foggia. L’assemblea, aggiornata alla prossima settimana, invierà un invito formale alla partecipazione agli Enti, Istituzioni, Organizzazioni, Consorzi e forze sindacali che non erano presenti all’incontro odierno.

1 commenti su "Cataneo “Gino Lisa, Capitanata pronta alla mobilitazione”"

  1. Ma quando scompariranno, una volta per sempre Province e Regioni, enti inutili burocratici di Poltrone e Vitalizi, causa di mancati sviluppi territoriali economici pur di imporre il Proprio dominio Politico?????

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.