Manfredonia. REALIZZAZIONE nuovi Comparti edificatori : una troupe del programma “Indignato speciale” del TG5 è stata presente stamani, 28 ottobre 2015, in zona Comparti a Manfredonia per analizzare le cause dei ritardi per il completamento delle urbanizzazioni con relativi disagi per i residenti. Nel corso del servizio – nel quale si è analizzata anche la situazione relativa alle attività dell’ex Cava – è stato intervistato tra l’altro Mauro Monaco, vice presidente dell’Associazione di volontariato ‘Noi Manfredonia‘ portatrice di interessi collettivi, operante nell’ambito della tutela dei diritti civili e del cittadino, la cui azione verte soprattutto sulla rappresentanza dei diritti e delle aspettative di una parte consistente di cittadini residenti nei nuovi comparti edilizi (Ca1, Ca2, Ca4, Ca5 e Ca9) di Manfredonia.
“Indignato speciale” è una rubrica del Tg5 delle ore 13, curata dal vice direttore Andrea Pamparana. Tutte la settimana, l’appuntamento del telegiornale Mediaset, affronta i problemi sottoposti dai cittadini alle prese con la burocrazia, le lungaggini della pubblica amministrazione, casi di malasanità, giustizia negata o lenta, quelle situazioni che Pamparana definisce come il quotidiano labirinto che costringe tante persone a non trovare risposte e soluzioni a molte situazioni, anche drammatiche. L’Indignato speciale cerca quindi di offrire il filo di Arianna con cui uscire dal labirinto, governato dal Minotauro di una burocrazia lenta, asfissiante, spesso inutile e quasi sempre a danno dei cittadini.
I telespettatori possono presentare le proprie vicende scrivendo a indignatospeciale@mediaset.it o sulla pagina facebook del programma.
FOTOGALLERY STATOQUOTIDIANO.IT
Redazione Stato Quotidiano.it@riproduzioneriservata
certo che è un bel vedere ..nostre colpe scaricare tramite TV ad altri…
Lo devono vedere tutti dove abitiamo e come abitiamo.! Xo il comune le tasse le vuole comunque
Non e’ certo un bel vedere quella vergogna che si chiama Ca2. Le colpe si espiano in Chiesa “verita” non in Tv, li si parla di problemi da risolvere e il prima possibile.
se non facevano costruire avevamo il verde naturale..ma vogliamo la casa..quindi ..ci danno la possibilità..ma vogliamo ..tutto subito..e il primo che capita è il colpevole…facciamoci un mea culpa e lasciamo certi luoghi da parte…
Speriamo che sistemano queste strade sono stanca di come viviamo e dei disagi che abbiamo. Le buche sono voragini e quella cava non è un bel vedere…
Ma non lo avete capito che c’è -inutile piangere deve intervenire la magistratura per far chiarezza su tutto e tutti e indovina indovinello chi ci andrà di mezzo sempre il solito caro ed onesto cittadino il quale ha investito tutto il lavoro di una vita
Certo “Verita” se non facevano costruire dormivamo per strada…anzi no come dici tu nel verde che poi sarebbero le pizziche di fichi d’India…commento inutile…e senza senso.
il senso che molte di quelli alloggi saranno vuoti ..come 100 di case nel paese..inutile e il parlare e addossare le responsabilità di certe situazioni ad altri..quando ci si va’ ad abitare tutto deve essere nella norma di legge..e le vostre situazioni non le sono..per cui ..tira le somme…e non dire commento inutile….
dimenticavo la CAVA è sempre stata la …
La cava ha firmato x andarsene e ha venduto i terreni limitrofi alla cava a caro prezzo proprio perché sono diventati terreni edificabili quindi chi nn è stato ai patti è stato il proprietario della cava il quale sta sfruttando la situazione e il comune che deve vigilare dove sta? Forse è impegnato a riscuotere la tari
Si continua a strumentalizzare ed ad affermare che la colpa è nostra di aver comprato in quelle aree, potrei anche dare ragione a chi ci accusa di questo, ma se le convenzioni fossero state firmate da Pippo e Topolino.
Le convenzioni sono state stipulate da un notaio e sottoscritte dal comune e dai lottizzanti, con degli accordi ed impegni ben precisi. a questo punto se non dobbiamo prendere seriamente in considerazioni questi organi con relative convenzioni, a chi dovevamo rivolgerci per sperare che determinate urbanizzazioni si attuasserò!? Forse è vero, magari Pippo e Topolino avrebbero fatto di meglio…chi continua a dare la colpa a noi acquirenti si dovrebbe solo vergonare.
No caro Monaco , la vergogna sei tu , per Manfredonia –
Giorgio, sei una meba, il tuo commento è privo di contenuti, sei un povero ignavo ti lascio con questa dedica che con la tua bassa scolarizzazione probabilmente non sai neppure cosa significa:
“Questi non hanno speranza di morte, e la lor cieca vita è tanto bassa,
che ‘nvidïosi son d’ogne altra sorte.
Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.
Bhè che dire…partiamo dalla fine:
Giorgio (pseudo tale) sei un emerito imbe…le!
Quelli che pensano “i panni sporchi si lavano in famiglia” abbiamo provato a lavarli in famiglia…ma è una —affaristi -con i vari pseudo-re del mattone locali….
Spero solo che la magistratura stia davvero lavorando su questa vergogna locale, anzi ne sono sicuro!
Domani tutti quelli che si devono vergognare verranno sputtanati a livello nazionale! e scusate se è poco 😉
Per Manfredonia la vergogna e di chi ha permesso tale situazioni che da sempre ed in tutte le lottizzazioni di ieri e di oggi hanno avuto la stessa sorte….in quanto gli amici degli amici sono molto persuasivi in termini di pecunia…. gli atti fatti sono stati fatti solo perchè la legge lo prevede, come prevede anche la forma pubblica alal presenza di un “NOTAIO” che suggella le sole firme e gli impegni …. poi non freca più nulla a nessuno e tanto meno c’è una autorità a cui far presente/ricorrere…. il prefetto, la regione…. ma queste sono anch’esse figure burocratiche, che fanno circolare solo le carte per mettere a posto i loro uffici …. i provvedimenti non li prendono mai per tutelare gli interessi dei cittadini…. punto e basta. Ha ragione Antonella, ecco cos’è il sud….
Scusa Mauro Monaco perché non lo chiedi a giovanni depadova che quando c’è da farsi notare è sempre il primo,sempre avant,lui è quello che ha firmato i contratti,quello che è stato presidente,e consigliere, quello che ha aministrato,ed ora? Spero che la magistratura .
Ragazzi dei comparti, avete fatto bene ottima iniziativa, la prossima volta chiamate report, denunciate Tutto a mezzo stampa, la parte sana di manfredonia ècon voi. Non vi fermate, mai
Antonellona tu la parte sana ? Ma fammi il piacere!!!!!!
I commenti presenti in questa sezione sono solo un granello di sabbia nella spiaggia sipontina.
Quelli pesantemente critici credo possano paragonarsi ai pezzi di sterco che trasporta la risacca e che giungono sulla spiaggia.
Una spiaggia è piena di pezzi di sterco. Purtroppo questi emergono dalla sabbia e si notano subito. Ma in percentuale sono sempre una parte minima della spiaggia.
Quindi voglio credere che la parte sana della Città sia in maggioranza.
Cari pezzi di sterco, abbiate la bontà di identificarvi e mettervi alla gogna pubblica.
Sfido infatti chiunque a valutare chi condannare (e definire vergogna):
1) coloro che hanno mostrato documenti ed atti ufficiali e pubblici convincendo gli acquirenti che entro il 2010 le opere sarebbero state ultimate
oppure
2) coloro che hanno pagato, sono danneggiati ed ora lamentano i propri disagi?
Gli acquirenti hanno infatti acquistato casa pagando lautamente le opere di urbanizzazione. Parlo di oltre 20mila euro per appartamento.
In Giappone ci avrebbero costruito opere faraoniche con tutti quei soldi. D’estate avremmo trovato ventilatori distribuiti per rinfrescare i pedoni.
E non è ancora la cifra definitiva!
E noi paghiamo… decine di migliaia di euro per avere disagi.
Allora sterchi cari, scostatevi dal nostro cammino e non osate più criticare Mauro o l’Associazione Noi Manfredonia o chiunque lamenti i propri diritti calpestati.
Scusate lo sfogo, ma non si possono tollerare simili offese.
E’ come se fai scrivere un articolo per denunciare che ti hanno rubato il portafogli e poi trovassi un commento (postato da chi te l’ha rubato) nel quale ti si dice che sei una vergogna perchè non hai lavato i panni in casa.
Giudicate voi.
Che dirti la politica di chi è connivente con queste realtà, che come detto trova riscontro in altre precedenti lottizzazioni, è quella di dare la colpa a chi è andato ad abitare prima che si completavano le famose OO.UU….. che cosa si è potuto pensare di questo esimio uomo politico nonchè tecnico del settore edile è facile immaginarlo…. questi non si rendono conto di un ca…, per loro pagare il canone dove si vive e pagare il mutuo per la casa ultimata e che non puoi abitare…. non significa niente ed è quello che si pensato dello stesso soggetto….. era un niente per la collettività, ma forse era qualcuno per chi le operte le doveva fare e non faceva nulla per farle completare….. questi sono gli uomini che producono le votazioni a Manfredonia…..
Esseri insignificanti per la collettità, ma molto capaci per gli amici degli amici e per le loro tasche…..
VOI TUTTI DEI COMPARTI PER CHI AVETE VOTATO ALLE SCORSE AMMINISTRATIVE??????????????????????? CHI PH! STI MER Vè STI PISCH PIGGH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Salvatore clemente vai avanti, ora report.
Non fatevi fermare ne intimidire dalle menti mafiose di questo paese.
Povero giorgio sei una persona penosa sotto tutti gli aspetti e ciò che è peggio è che non lo capisci. Comprati uno specchio e guardati il cattivo esempio che sei.
Per “Sipontino Delgolfo”:
La tua riflessione è azzeccata per una parte della popolazione che crede che il ciuccio possa volare se glielo promettono, ma non può valere per tutti.
Io e tanti altri abbiamo votato secondo coscienza e propri ideali.
Generalizzando si urta la sensibilità di tutti coloro che non sono apparentati e che stanno pagando decine di migliaia di euro basandosi su atti pubblici che dovrebbero essere certi.
Anzichè stilare articoli con questi gravi problemi sono tutti dediti a leccare i piedi a Energas! Ormai l’ultimo baluardo, l’ultimo bastione dell’informazione non serva e rimasta solo stato quotidiano! A loro, interessa solo l’energas, che il progetto vada in porto, l’ufficio che sta per aprire in Corso Manfredonia per attirare le allodole o i polli! Servitori meschini di luridi padroni!
Caro Salvatore Clemente sono anni che lottate… ma fino ad oggi cosa avete concluso? Io personalmente sono amareggiato dal fatto che inizialmente ho riposto fiducia in voi. Mi sembra che ad oggi non avete ottenuto alcun risultato significativo per il totale completamento delle opere di urbanizzazione di tutti i comparti. Se vi ritenete all’altezza di risolvere questo enorme problema si dovrebbero vedere le opere concluse non crede? Io continuo a vivere nel fango… Purtoppo mi sono illuso che lei avrebbe aiutato i residenti a risolvere problemi dei nuvi comparti!
Vorrei farle una domanda… è vero che a seguito dell’escussione delle polizze fidejussorie per il completamento delle opere di urbanizzazione dei comparti grava una mega ipoteca su tutte le proprietà delle cooperative?
La ringrazio se mi risponderà a questa domanda.
Per “solo chiacchiere”:
la ringrazio per averci creduti onnipotenti!
In verità noi non abbiamo alcun potere di azione. I soldi non li avete versati a noi ma ai consorzi.
Abbiamo portato la questione comparti sempre a galla e qualche risultato l’abbiamo ottenuto.
Non è questo il luogo per fare botta e risposta.
Venga in associazione stasera oppure ogni giovedì dalle 19:30 alle 20:30.
L’aspetto a braccia aperte anche per rispondere alle sue critiche.
Sulle ipoteche non sbaglia di grosso. Ringrazi chi non sta pagando gli oneri di urbanizzazione e chi si sta evaporizzando. In tempo di halloween, si può divertire a fare una bella caccia alle streghe…
Sfido tutti i ben pensanti di questa cittadina a immedesimarsi nei problemi che affrontiamo tutti i giorni noi e i nostri cari purtroppo è facile giudicare dal di fuori non provando in prima persona i disagi che sopportiamo .Ma a mio modesto parere chi scrive ste stronzate fa parte della cerchia di imprenditori che ci ha messo in questa situazione oppure è un deficiente ignaro di quello che si vive nei comparti da ben sette anni .E spero che la prossima volta mettano nome e cognome e non si nascondano dietro nomignoli.
Ma i maro’ ?
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/indignato_speciale/l-abbandono-dell-urbanizzazione-nella-nuova-zona-di-manfredonia_585984.html
La mia domanda è_
a chi aspettano a dimettersi?