TROIA (FG) – Un appuntamento che dal 2010 coinvolge più di cinquanta giovani volontari uniti dalla volontà di promuovere la solidarietà e l’attenzione verso tante giuste cause.
Le organizzazioni internazionali come Amnesty International, Emergency, Medici Senza Frontiere e gruppi di aiuto e accoglienza dei profughi della guerra in Ucraina ma anche le iniziative locali della Caritas contro la povertà, di Casa Rut per la lotta alla tratta della prostituzione e l’emancipazione delle donne, della Cooperativa Pietra di Scarto per la lotta al caporalato e la legalità: questi e molti altri i progetti sostenuti in questi anni con la sensibilizzazione sui temi della giustizia sociale e dei diritti, insieme a raccolte fondi dedicate.
La giornata, nata tredici anni fa a Troia ricordando le passioni e le idee di Mario e Angelo, per la sua quattordicesima edizione vuole supportare un altro grande e lodevole progetto: la Scuola Fatoma di Borgo Mezzanone. Idea nata con la realizzazione del documentario “One day one day”, co prodotto da Will Media e A Thing By, oggi è diventata una scuola di italiano per migranti. Offre la possibilità a persone provenienti da molte parti del mondo, soprattutto lavoratori stagionali, di imparare la lingua e avere così una migliore integrazione; insieme anche a lezioni di inglese per gli abitanti locali, tra cui molti bambini, della borgata.
Domani, venerdì 29 dicembre, si comincerà quindi alle ore 9 con tornei sportivi presso il Palazzetto dello Sport di Via Lucera e culminando poi con un concerto spettacolo alle ore 20.30 presso l’Auditorium dell’ITC Giannone. La serata sarà caratterizzata da arte e musica con l’esibizione di diversi artisti e gruppi emergenti locali e non che daranno voce e creatività all’evento come: The Save Crush Band, Leonardazzi, Michele Viglione, Nonstopcarpenter, Heart, Cadmio e Il Palpito dell’Uno.
Un impegno che continua con la bellezza dell’aggregazione a favore degli altri e che questa volta vuole dunque dedicarsi all’accessibilità della cultura per tutte e tutti. Un sogno che ogni anno si fa realtà e che anche quest’anno porta ad attivarci con il nostro: ci sta a cuore!