Statoquotidiano.it, 28 dicembre 2023. Orta Nova – Saltato il Postamat nella scorsa notte, presumibilmente intorno alle 4.30, presso l’unica sede dell’ufficio postale di via 2 Giugno.
A provocare il fatto, una forte detonazione operata probabilmente da malviventi nell’intento di derubare il contenuto, non ancora ufficialmente quantificato, dello sportello automatico.
I residenti nei pressi della struttura e del vicino Centro Padre Pio, stando a quanto riportato dai più, “hanno pensato al terremoto. Un boato e poi un lampo rosso”.
Seri e diversi, intanto, i disagi e i disservizi seguiti ai danni causati.
Tanto per cominciare, l’intero ufficio postale risulta ora inagibile e l’area intorno ad esso è stata prontamente transennata e messa in sicurezza.
Si prevede l’attivazione del postamat con servizio ambulante provvisorio mediante camper. Intanto, l’utenza è stata invitata a rivolgersi agli uffici postali dei comuni limitrofi.
In corso sono al momento le indagini degli inquirenti.
Così, intanto, il commissario Caccavone ai microfoni di Statoquotidiano: “Profondo rammarico e sdegno per l’atto criminoso, peraltro perpetrato vigliaccamente durante il periodo di festività natalizie, e che dunque scuote la serenità delle famiglie ortesi. Esprimiamo piena fiducia nelle forze di polizia che stanno indagando per individuare i responsabili del delitto”.