Cinque Reali Siti – Parte, presso gli ambulatori Asl di psicologia clinica ad Orta Nova, il servizio di supporto psicologico rivolto gratuitamente ai pazienti COVID dei Reali Siti.
L’emergenza COVID-19 rappresenta un’esperienza nuova e unica nella storia. Un’esperienza che ha portato in vari contesti conseguenze sul piano emotivo e psicologico.
Diverse sono, infatti, le manifestazioni di stress e sofferenza psicologica riferite da chi è stato colpito direttamente dal virus, da chi ha visto soffrire i propri cari a causa del COVID e da parte di chi ne ha subito le conseguenze a livello economico.
Dopo quasi un anno di convivenza con un’emergenza sanitaria e sociale come quella causata dal COVID-19 appare, dunque, sempre più impellente il bisogno di uno spazio ed un tempo per l’ascolto ed il sostegno psicologico, dal momento che una buona salute e qualità di vita non può prescindere dal benessere psicologico della persona.
Attivato, dunque, a tal proposito, il servizio Asl di consulenza telefonica, operativo il lunedì dalle ore 12:00 alle ore 13:30 ed il venerdì dalle 12:30 alle 13:30 al numero 0885419128. A rispondere, la dottoressa Roberta Natale.
“Le linee guida della psicoterapia sono chiare: il colloquio clinico deve essere fatto vis-à-vis, faccia a faccia” spiega a Statoquotidiano la psicologa “tuttavia in casi eccezionali come l’emergenza COVID in corso, il servizio telefonico può essere per lo meno un sostegno”.
Laureata all’università di Padova negli anni ‘80 e specializzatasi in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bari, Roberta Natale ha lavorato presso diverse Asl della Puglia, a Taranto, Barletta, Canosa di Puglia. Ora presta il suo servizio come psicologa convenzionata con la ASL di Foggia e lavora nella Casa Circondariale di Lucera. Dal 2013, la dottoressa Natale lavora anche presso l’ambulatorio di psicologia clinica della Asl di Foggia, distretto Cerignola-Orta Nova, dove si occupa delle diagnosi di tutti i disturbi psichici che si possono vivere dall’età infantile all’età adulta. Di sua competenza, anche un servizio di psicoterapia individuale e di gruppo.
“Le problematiche psicologiche derivanti dall’esperienza COVID sono molto simili a quelle riscontrate nelle persone detenute che vivono in restrizioni della propria libertà” le sue parole a Statoquotidiano “Spesso chi è costretto a rinunciare alla propria libertà contro la propria volontà, risente dei sintomi tipici della depressione reattiva post-traumatica o della depressione da stress post-traumatico”.
Non tutti, riferisce la psicologa, reagiscono in maniera patologica a causa del COVID. L’esperienza dell’emergenza Coronavirus ha sicuramente generato delle chiusure, ma “la risposta di ognuno è diversa a seconda della base strutturale della propria personalità. Diciamo che, per esempio, in tutti quei ragazzi, o quegli adulti, che avevano come base strutturale della loro personalità delle nevrosi, la situazione di stress, come quella di dover stare a casa contro la loro volontà, può aver causato dei sintomi depressivi tipici”.
Particolarmente, causa di stress per l’adulto potrà essere stata l’esperienza del dover chiudere la propria attività commerciale, per esempio, ritrovandosi a vedere bloccati i propri soliti ritmi di vita. E questo può avere causato una condizione di depressione.
In presenza, il servizio di psicologia clinica del poliambulatorio di Orta Nova si occupa di tutti gli aspetti psicologici e psicopatologici della persona. Non c’è un settore specifico solo per il COVID, poiché il servizio focalizza la sua attenzione su tutte le psicopatologie infantili, su quelle in età adulta e quelle geriatriche.