Edizione n° 5471

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

METEO Ad inizio agosto frena l’anticiclone e tornano i temporali

Con l'inizio di agosto, è prevista una parziale flessione dell'anticiclone, in particolare al Nord.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Luglio 2024
Cronaca // Meteo //

L’ultima giornata di luglio sarà caratterizzata da un mercoledì 31 prevalentemente soleggiato e molto caldo. La calura e l’afa saranno persistenti anche durante la notte, con temperature che supereranno ampiamente la norma. Le massime toccheranno diffusamente i 32-33 gradi, con molte località intorno ai 35 e punte che sfioreranno i 40 gradi, soprattutto al Centro-Sud.

Una leggera ventilazione settentrionale potrebbe alleviare parzialmente il caldo più intenso sul basso Adriatico e sull’alto Ionio. Il sole sarà diffuso al Centrosud, mentre al Nord sarà alternato a qualche annuvolamento o velatura, con possibili cumuli in montagna, in particolare lungo le Alpi, dove non si escludono brevi rovesci o temporali di calore.

Previsioni meteo per l’inizio di agosto: ritorno dei temporali al Nord

Con l’inizio di agosto, è prevista una parziale flessione dell’anticiclone, in particolare al Nord. Tra la fine di giovedì 1 e venerdì 2 agosto, secondo le attuali proiezioni, un fronte instabile potrebbe attraversare la regione, portando rovesci o temporali non solo sulle Alpi, ma anche sulle zone di pianura a nord del Po, a partire dal Piemonte fino alle Venezie.

In queste circostanze, a causa dell’intenso caldo umido preesistente, potrebbero verificarsi episodi di forte intensità, con rischio di grandinate e colpi di vento. Questa evoluzione dovrebbe attenuare il caldo al Nord a partire da venerdì, con una possibile infiltrazione di aria meno torrida verso le regioni centro-meridionali durante il fine settimana.

Previsioni per il Centro-Sud e il fine settimana

Al Centro-Sud, il sole continuerà a prevalere per il resto della settimana, con la speranza che verso il week-end le temperature si assestino su livelli meno estremi. Al Nord, il fine settimana dovrebbe ritornare a essere più stabile.

Per una conferma di questa tendenza e ulteriori dettagli, si raccomanda di seguire gli aggiornamenti meteorologici dei prossimi giorni.

Lo riporta Meteo.it

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.