Statoquotidiano.it, 30 aprile 2024. Stornara – Liberata la masseria Francipane ieri dal campo abusivo e dallo stato di degrado in cui versava negli ultimi anni. Lo ha fatto sapere il sindaco Roberto Nigro dalla sua pagina Facebook.
Risalente agli anni ‘40 del secolo scorso, e sede di una base americana durante la seconda guerra mondiale, la masseria già da tempo rientra nel nucleo di attività agricole svolte dalla cooperativa agricola locale “San Rocco”.
Tuttavia, da circa 30 anni, era occupata da baracche abusive di africani, malessere e sfruttamento, al limite della sopravvivenza e al di là di ogni norma.
“L’impegno della nostra amministrazione volto a liberare gli insediamenti abusivi continua” così il primo cittadino di Stornara, Roberto Nigro “In questo caso, il nuovo propretario, dell’area, Alfredo Bianco, ci ha dato una mano a ripristinare la legalità. E fondamentale è stato l’intervento della prefettura di Foggia.
Abbiamo dunque smantellato un altro di quei campi abusivi che affliggono le nostre zone”
Probabilmente, fa sapere quindi il sindaco Nigro, ora quel campo verrà utilizzato dalla cooperativa che gestisce i terreni di riferimento, la San Rocco appunto, per realizzare progetti di valorizzazione agricola.
“Un plauso va anche alle forze dell’ordine, in particolare la Stazione dei carabinieri di Stornara” ha tenuto poi a precisare il primo cittadino “che ha seguito l’intervento in tutte le sue fasi grazie alle direttive del comandante De Leo e la polizia locale di Stornara”