Edizione n° 5587

BALLON D'ESSAI

MANFREDONIA // Paola Nenna, una nuova stella della gastronomia mediterranea
20 Gennaio 2025 - ore  00:28

CALEMBOUR

IL CASO // Sicurezza sulla SSV del Gargano: oltre 1000 firme raccolte in meno di 48 ore
20 Gennaio 2025 - ore  09:44

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

INCIDENTE Manfredonia. Un ramo in villa cade improvvisamente e ferisce due 70enni: uno è grave, ricoverato (FOTO)

Le persone coinvolte nell’incidente sono due uomini di età compresa tra i 70 e i 75 anni, identificati con le iniziali L.C. e P.T.

LEGGI ANCHE //  Manfredonia, un ramo cade su due persone: un ferito grave
AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
30 Agosto 2024
Cronaca // Manfredonia //

Manfredonia (Foggia) – 30 agosto 2024. Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi nella villa comunale di Manfredonia, nei pressi della fontana situata in prossimità del Castello. Un grosso ramo di un albero (un pino) si è staccato improvvisamente, probabilmente anche per il forte vento che ha interessato la zona nelle ultime ore, colpendo una coppia di anziani seduti su una panchina.

Le persone coinvolte nell’incidente sono due uomini di età compresa tra i 70 e i 75 anni, identificati con le iniziali L.C. e P.T..

Secondo le prime informazioni raccolte, uno dei due ha riportato ferite gravi a causa dell’impatto ed è stato prontamente trasportato all’ospedale di San Giovanni Rotondo con l’ausilio di un elisoccorso. Nonostante la gravità delle ferite, l’uomo è vivo, ma la prognosi rimane riservata. Risultano: frattura a un braccio, trauma cranico. L’uomo è cosciente.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118 con due ambulanze, insieme agli agenti della Polizia Municipale di Manfredonia. Gli operatori sanitari hanno prestato i primi soccorsi ai feriti, mentre la Polizia Municipale ha provveduto a mettere in sicurezza l’area e a gestire il traffico nei dintorni della villa comunale, che è stata parzialmente chiusa al pubblico per consentire le operazioni di messa in sicurezza dell’albero.

L’incidente ha destato grande preoccupazione tra i residenti e i passanti, che hanno assistito alla scena.

Le cause esatte del distacco del ramo sono ancora in corso di accertamento. Al momento, non è chiaro se l’albero presentasse segni di debolezza strutturale preesistenti. Gli esperti saranno chiamati a effettuare verifiche tecniche sull’albero e su altri esemplari presenti nella villa comunale per prevenire il ripetersi di simili eventi.

Non è ancora chiaro se l’incidente sarà oggetto di un’inchiesta formale, ma la gravità dell’episodio ha certamente acceso i riflettori sulla sicurezza delle aree verdi della città e sulla manutenzione degli alberi presenti. La popolazione locale, intanto, si interroga sulle condizioni delle aree verdi della città e sulla loro manutenzione.

FOTOGALLERY

 

 

11 commenti su "Manfredonia. Un ramo in villa cade improvvisamente e ferisce due 70enni: uno è grave, ricoverato (FOTO)"

  1. Marciapiede che inizia da incrocio Famila fino giù alla rotonda e impercorribile,le radici dei pini anno sollevato tutto il marciapiede per intero cosa si aspetta che si inciampa e succede qualcosa di grave,i vigili urbani e gli uffici preposti cosa fanno in merito?

  2. Questo è ciò che succede quando si affida la gestione del verde pubblico a un carrozzone sfasciato come l’A.S.E.
    Adesso speriamo bene per il povero signore più grave

  3. La nostra é una città alla canna del gas, una nave che ormai imbarca acqua da tutte le parti, siamo stati amministrati per troppi anni da gente inadeguata. Chi ci rimette la pelle, purtroppo nel vero senso della parola, sono solo i poveri cittadini. Vergogna!

  4. Questo è quello che succede quando si danno i premi di produzione ai dirigenti per aver raggiunto i traguardi…ma quali traguardi mi chiedo? E che premio merita chi riduce una città senza manutenzione alcuna a tutti i livelli, strade, marciapiedi, verde pubblico, qui si rischia ogni volta che si esce a piedi o in macchina. Ora prendetevi le vostre responsabilità visto che siete profumatamente pagati e premiati, se ora ci scappa il morto voglio vedere chi ne pagherà le conseguenze. Vergognatevi tutti amministratori e dirigenti, pagate e incentivate gli operai e i dipendenti tutti ex LSU stabilizzati, sono loro che lavorano e risolvono i problemi non voi e guadagnano solo 500 euro al mese, vergognatevi. Avete ridotto un comune allo svuotamento totale degli uffici, alla riduzione di qualsiasi manutenzione nella città…ecco ora le conseguenze. Assessore Schiavone la tua delega è per i lavori pubblici e non per altro, lascia lavorare e parlare gli altri assessori dei loro settori, tu pensa al tuo, vedi i problemi che hai? Lasci commenti dappertutto sui social e poi il tuo settore versa in queste condizioni, concentrati sul tuo lavoro e fallo bene che qua vedi che succede?

  5. Questa non è una novità… in via delle More, nei pressi del semaforo cadde un intero albero su un auto regolarmente parcheggiata … Già tale accadimento a chi di (in) competenza non ha insegnato nulla e cioè che il verde pubblico, in particolare gli alberi ed i prati urbani vanno tenuti e manutenzionati con attenzione, vuoi per la caduta e per i facili incendi durante la stagione estiva in particolare.
    Ase fa la manutenzione, ma se quella azienda non garantisce la pulizia delle strade e delle stesse aree verdi… qualche operatore tra l’altro fatto presente di un intervento in u a specifica area ha dichiarato che non spetta a loro pulire, figuriamoci se manutenzionare e raccogliere ciò che di taglia…
    A quanto pare non è cambiato un TUBO, forse perché non sono cambiate neanche le teste che da decenni, diciamo, si occupano di tale settore il quale è sempre lo stesso e sta sempre allo stesso posto, quindi facilmente ispezionabile e rendersi conto del da farsi… e qui casca l’asino…. “FARE”.
    Occorre, visto l’accaduto, che le predette aree vengano censite e organizzare un calendario degli interventi per gli alberi ed i prati ed aree circostanti. Inutile dire che i pini, non sono alberi idonei visto tra l’altro ciò che hanno generato alla pubblica strada. In altre zone dive pure fono presenti i pini marittimi, non si nota lo sfacelo del manto stradale… forse perché non piantumati in profondità. Ciò se può essere la causa c’è da dire che gli addetti comunali non hanno attenzionato i lavori eseguiti ed il tempo gli hanno dato ragionedella loro incompetenza e superficialità.. tanto a pagare, come sempre è Pappagone… anche con la vita (speriamo di no).
    In effetti il tratto di strada/marciapiedi segnalati hanno bisogno di urgente intervento, Tempo fa in quel tratto un centauro, forse proprio a causa del manto stradale sconnesso dalle radici ne provocò la caduta con serie conseguenze per l’utente della strada… si sperava in un intervento… ma nulla di fatto… anzi il tempo ha aggravato maggiormente la situazione già precaria.
    E poi i dirigenti devono avere il premio di produzione… vergogna.

  6. I verdi che si presentano ad ogni tornata elettorale, potrebbero, invece di stare seduti a Palazzo San Domenico, fare ogni tanto un giro in città per vedere il degrado del verde e pungolare per la manutenzione… altrimenti io nn ho ancora capito il tuo dei verdi quale sia…mah

  7. Invece di far inserire i link nel sito del comune, il consigliere dei verdi (con delega all’ambiente) dovrebbe, in luogo delle chiacchiere ambientaliste, denunciare questo stato di cose … che ad un occhio vigile come il suo non dovrebbero sfuggire!
    Che figura di 💩 lui e l’altro portavoce!
    Bonelli, per favore, privali della possibilità di utilizzare il simbolo.

  8. Purtroppo dopo che succedono gli incidenti o le tragedie ci si ricorda della manutenzione delle strutture e beni pubblici.
    Manutenzione del verde e delle strade dovrebbero rientrare nella manutenzione ordinaria e programmata di un’amministrazione comunale come anche la pulizia dei tombini ed i condotti delle acque bianche allo stato attuale intasati completamente da foglie e fango residuo onde evitare che alla prima pioggia persistente si verifichino allagamenti e pericoli connessi.

Lascia un commento

“Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.” Sir Charlie Chaplin

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.