Ordona, 30.12.2021 – Misure restrittive anti COVID nell’ordinanza sindacale volta a fronteggiare l’impennata dei casi. Il comunicato del 20.12.2021 della sindaca condiviso sulla pagina Facebook dedicata.
Cari concittadini,
la Prefettura mi ha comunicato che, alla data del 27 dicembre, ad Ordona ci sono 44 casi positivi Covid accertati e 44 persone in quarantena, perchè contatti stretti dei positivi, di cui 29 già sottoposti a tampone e risultati negativi e 15 in attesa di tampone.
Vi devo segnalare, però, che sono a conoscenza “ufficiosamente” che, nel frattempo, alcuni persone positive al Covid 19, hanno effettuato un altro tampone molecolare ASL e sono risultate negative, ma comunque i dati sono preoccupanti.
Da oggi entrerà in vigore l’ ordinanza sindacale n. 17 del 28.12.2021 che avrà efficacia fino al 17 gennaio 2022, con cui sono state introdotte alcune restrizioni, al fine di impedire l’ulteriore propagarsi del Covid 19 nel nostro comune e che di seguito vi sintetizzo:
1. Divieto di stazionamento in alcune vie cittadine, come Piazza Aldo Moro, compresi i giardini adiacenti il Municipio, Via D’Aloia, Piazza Polo VI, Via Giovine, Via Irpinia, Viale Stazione, Viale Pietro Mennea, il Parco del Bersagliere, l’anfiteatro adiacente la Chiesa “Madonna del Principio”, salvo il caso di stazionamento per poter accedere agli esercizi commerciali;
2. divieto di consumare cibi e bevande all’aperto anche nelle vicinanze dei bar, dei ristoranti e dei circoli privati. Resta consentito il consumo ai tavoli all’aperto, sempre nei rispetto del distanziamento previsto dalla normativa vigente;
3. divieto di allestimento e di svolgimento di qualsiasi forma di intrattenimento musicale e diffusione sonora musicale ad eccezione delle tradizionali musiche natalizie di sottofondo diffuse all’interno degli esercizi e relative pertinenze;
4. obbligo di indossare le mascherine FFP2 all’interno di bar, ristoranti e circoli privati e nel mercato settimanale del martedì.
Devo rammentare che un tampone antigenico negativo fatto nell’immediatezza dell’accertamento di positività della persona con cui siamo entrati in contatto, non ci consente di andare in giro liberamente!
Occorre osservare la quarantena di 7 giorni se si è vaccinati, 10 se non vaccinati e, solo in caso di tampone con esito negativo e senza aver avuto più alcun contatto con il positivo accertato, si può rientrare in comunità.
Ho allertato i carabinieri che hanno già effettuato alcuni controlli sia sull’osservanza della quarantena che sul green pass nei bar e nei ristoranti e proseguiranno nei prossimi giorni.
La variante Omicron, con la sua veloce diffusione sta facendo aumentare i contagi in tutto il mondo, per questo, è necessario avere comportamenti più responsabili e a rispettare le regole per il bene della nostra comunità.
Invito i titolari di bar e ristoranti a controllare che tutti i clienti abbiano il c.d. “green pass rafforzato”.
Invito coloro i quali non l’abbiano ancora fatto, a vaccinarsi e a coloro i quali possono fare la terza dose, a farla nel più breve tempo possibile.
Vi chiedo di vincere le Vostre paure, perchè solo vaccinandoci tutti ritorneremo alla nostra amata “quotidianità” fatta di abbracci, di strette di mano, di vita sociale.
Abbiate fiducia nella scienza.
Il Sindaco
Adalgisa La Torre