FOGGIA – “Il gruppo Idonei infanzia e Primaria nasce il 13 Giugno c.a. come gruppo Whatsapp da un’idea di Sara B. e, in pochissimi giorni, si sposta sulla piattaforma Telegram per il numero sempre crescente dei partecipanti.
Ad oggi, conta circa 6.000 membri costantemente aggiornati dalle amministratici del gruppo: almeno una in rappresentanza di ogni regione italiana.
La richiesta degli idonei dell’attuale primo concorso PNRR, di fatto, è la stessa ragionevole richiesta che colleghi dei concorsi precedenti hanno avanzato ed ottenuto.
Ovvero la costituzione di una Graduatoria di Merito ad Esaurimento, dalla quale attingere per assegnare i futuri ruoli. Noi idonei abbiamo superato tutte le prove previste, dimostrando di essere in possesso delle competenze richieste per l’insegnamento, e chiediamo non venga negato un diritto che ai colleghi in precedenza è stato riconosciuto.
Molti tra noi sono “precari stabili”, insegnanti a tempo determinato già parte del sistema scolastico da anni e crediamo sia corretto, lo abbiamo dimostrato superando le prove del concorso, ottenere la stabilità lavorativa con lo scorrimento ad esaurimento della graduatoria di merito.
In questi mesi, abbiamo chiesto l’appoggio sindacale di ogni sigla e gestito contatti con qualsiasi gruppo politico e associazione che potessero affiancarci in questa nostra “battaglia buona” e affinchè la nostra voce arrivasse forte in Viale Trastevere. Siamo stati inascoltati, ascoltati a metà; ci sono state riunioni online mai di fatto programmate, sono stati millantati sostegni mai di fatto concretizzati.
Una sigla sindacale si è invece distinta, l’unica ad oggi, per aver ufficializzato il sostegno agli idonei di questo concorso da poco conclusosi: la Flc Cgil, che sentitamente ringraziamo per aver pubblicato il proprio comunicato a riguardo il 25 Luglio c.a.
Grazie anche ad una delle nostre admin, nella persona di Valeria V. rappresentante la Puglia assieme ad Anna L. e membro del gruppo precari Flc Cgil, per aver contribuito a portare il sindacato a conoscenza della nostra richiesta. Tutto ciò ci offre una significativa opportunità di collaborazione con uno dei principali sindacati italiani, noto per il suo impegno nella tutela dei diritti dei lavoratori.
Con questo spirito di unità, auspichiamo che anche le altre sigle sindacali si uniscano a noi dimostrando lo stesso livello di impegno e determinazione, attraverso comunicati ufficiali e non solo a parole o a mezzo di lettere informali.
La nostra causa è legittima, giusta, e merita l’attenzione e il sostegno concreto di tutti coloro che abbiano realmente a cuore il futuro del mondo della Scuola”.
Lo riportano gli Amministratori gruppo Idonei Infanzia e Primaria Concorso PNR.
Mi sembra una cosa giusta. È ormai una vita che il sistema concorsi e graduatorie delle scuole è una porcheria senza fine e nessun governo ha mai detto no,finiamola con questa pagliacciata.tutti hanno preferito allungare all’ infinito le stesse,per ragioni politiche,preferendo i giovani e i nuovi che hanno preso diplomi falsi fca e altre cose sempre false per arricchirsi e arricchire gli amici e compagni a discapito di chi lavorava come precario da decenni e si vedeva scavalcare e retrocedere . Valditara cercasse di fare qualcosa in proposito. Annientasse le graduatorie fino al termine senza ulteriore iscrizioni e aggiornamenti , dilazionasse i concorsi solo per le classi di concorso con carenze di aspiranti ,mettesse un bel punto e poi di ricomincia. La SCuola prenderebbe respiro e gli alunni avrebbero per un po’ di tempo la continuità didattica che ora manca. Un plauso devo fare al sig.Renzi che cominciò a smuovere la cosa facendo una bella entrata di ruolo,con tutti i pro e contro, con l’ impedimento del suo partito a proseguire nel suo intento.