Edizione n° 5638

BALLON D'ESSAI

SENTENZA // Baby Gang e Simba La Rue: condanne definitive per la sparatoria di Milano
12 Marzo 2025 - ore  12:03

CALEMBOUR

SAN GIOVANNI ROTONDO // San Giovanni Rotondo. Sospese licenze a due esercizi commerciali. I dettagli
12 Marzo 2025 - ore  10:29

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ISOLE TREMITI Nuovi campi di ormeggio nel Parco Nazionale del Gargano

Creazione di cinque nuovi campi di ormeggio per ridurre l'impatto delle imbarcazioni da diporto

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Ottobre 2024
Cronaca // Gargano //

Con l’intento di proteggere gli habitat naturali dell’area marina protetta, l’ente Parco Nazionale del Gargano ha lanciato un innovativo progetto volto a ridurre gli impatti causati dall’ancoraggio delle imbarcazioni da diporto. Questo intervento prevede la creazione di nuovi campi di ormeggio e l’ampliamento di quelli esistenti, contribuendo così a preservare l’equilibrio ecologico delle acque del parco.

Secondo quanto riportato nella scheda di presentazione del progetto, i campi di ormeggio consistono in aree marine dotate di gavitelli ancorati al fondale, ideali per garantire una sosta sicura delle imbarcazioni. I nuovi campi previsti saranno ubicati in alcune delle zone più suggestive dell’area marina, tra cui Cala Matano e Grotta Pagliai, sull’isola di San Domino; il Canale San Nicola, sull’isola del Cretaccio; e sull’isola di Capraia. In totale, saranno cinque i nuovi campi di ormeggio che verranno realizzati.

L’iniziativa non solo mira a preservare la biodiversità marina, ma si propone anche di migliorare la fruibilità dell’area per i diportisti, promuovendo un turismo sostenibile che rispetti l’ambiente. La realizzazione di questi nuovi campi di ormeggio rappresenta un passo importante verso la tutela delle risorse marine del Parco Nazionale del Gargano, un’area di grande valore naturalistico e paesaggistico.

L’ente Parco ha invitato tutti gli interessati a partecipare attivamente al progetto, sottolineando l’importanza della cooperazione tra le istituzioni e i diportisti per garantire la salvaguardia degli habitat marini e il rispetto delle normative vigenti. Con questo intervento, il Parco Nazionale del Gargano dimostra il proprio impegno per la tutela dell’ambiente e per la valorizzazione delle sue risorse naturali.

Lo riporta ReteGargano

1 commenti su "Nuovi campi di ormeggio nel Parco Nazionale del Gargano"

Lascia un commento

“L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.” Sigmund Freud

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.