Edizione n° 5555

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Toniolo di Manfredonia: parte il Progetto “EduCARE alla salute”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Novembre 2023
Manfredonia // Scuola e Giovani //

MANFREDONIA (FOGGIA) – Parte il 3 novembre, alle ore 8:20, presso l’Istituto Superiore Toniolo di Manfredonia, il Progetto “EduCARE alla salute” che vede protagonisti gli infermieri di famiglia e comunità della ASL Foggia. Nato dalla tesi sperimentale di laurea magistrale di una infermiera di famiglia dipendente della ASL Foggia, Annarita Facciorusso, il progetto è finalizzato alla promozione dei corretti stili di vita, all’educazione alle buone pratiche e al contrasto delle dipendenze patologiche con particolare riguardo alla popolazione giovanile.

L’attività formativa, sviluppata con il supporto del Coordinamento Professioni Sanitarie, del Dipartimento di Salute Mentale e del Distretto Socio Sanitario di Manfredonia, si rivolge alle prime e seconde classi dell’Istituto e coinvolge circa 480 studenti.

È previsto un ciclo di 22 incontri dedicati all’educazione alla salute e mirati alla prevenzione del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e della sindrome di Hikikomori, al Social mode e alla illustrazione dei servizi sanitari dedicati alle dipendenze patologiche.

L’innovazione di questo progetto, promosso dalla ASL Foggia nel rispetto degli indirizzi governativi del PNRR, è racchiusa nella creazione di un processo che vede come attori principali la famiglia, la scuola e la sanità. Un processo governato dalla figura professionale dell’infermiere di famiglia e comunità che incarna l’essenza della medicina di iniziativa e di prossimità.

Al termine degli incontri sarà compilato un questionario che servirà ad intercettare le problematiche correlate al contesto sociale moderno e incrementate dal post Covid, anche ai fini di una corretta valutazione e misurazione del fenomeno. Da dicembre, inoltre, sarà attivo presso il servizio di Infermieristica di famiglia del Distretto di Manfredonia un punto di ascolto e orientamento per i giovani.

La ASL Foggia, valutati i risultati della sperimentazione, si ripropone di estendere il progetto anche agli altri distretti della provincia con il supporto del coordinamento della Formazione aziendale.

Lascia un commento

“Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita.” (Henrik Johan Ibsen)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.