Manfredonia. Tra le tante iniziative lodevoli con nobili finalità sociali che hanno luogo presso la Parrocchia “Sacra Famiglia” di Manfredonia portate avanti dal brillante Parroco Don Michele Nasuti, va evidenziata quella che si tiene da alcuni anni nel periodo natalizio, che ha finalità di raccogliere fondi per la Comunità Cristiana di Betlemme.
I fedeli attraverso oboli che elargiscono con l’acquisto di bellissimi presepi artistici di legno di olivo, realizzati da scultori della Comunità Cristiana di Betlemme, permettono alla stessa di far fronte alla difficile situazione in cui vivono. Va evidenziata, altresì, per questa benevole iniziativa, la encomiabile collaborazione di alcune pie donne che frequentano la chiesa Sacra Famiglia.
Con riferimento alle iniziative umanitarie per la Comunità Cristiana di Betlemme, va sottolineato che in numerose parrocchie d’Italia hanno luogo altre collaborazioni finalizzate alla raccolta di fondi destinati alla Comunità Cristiana di Betlemme.
Questi aiuti, da anni, hanno duplice finalità sociale, che è quella di sostenere quelle popolazioni dal punto di vista economico e mantenere nel contempo la presenza Cristiana in Terrasanta.
A Betlemme la Comunità Cristiana vive tra mille difficoltà: la condizione di non pace, la limitazione della libertà verso lo Stato d’Israele, il lavoro, l’istruzione e la sanità.. Don Michele Nasuti, che è stato spesso in Terrasanta, con i fedeli della Parrocchia Sacra Famiglia, ha potuto constatare personalmente in che condizioni disagiate vive la Comunità Cristiana in quei luoghi; ed è per questo motivo che Don Michele si prodiga da anni per la raccolta di fondi da destinare alla Comunità Cristiana di Betlemme, che consegna ogni anno, alla presenza di alcuni componenti della Parrocchia Sacra Famiglia, quando a conclusione della ammirevole iniziativa umanitaria, si recano in pellegrinaggio in Terrasanta a Betlemme. Nella Chiesa Sacra Famiglia nel periodo natalizio è allestito da alcuni anni un bellissimo presepe artistico con pupi scolpiti con legno di olivo, realizzato da artisti della Comunità Cristiana di Terrasanta. Il presepe è stato acquistato e poi donato alla Parrocchia da benefattori di Manfredonia, che sono stati con Don Michele in pellegrinaggio in Terrasanta alcuni anni fa.
Articolo e intervista a Don Michele Nasuti del dicembre 2015
(A cura di Franco Rinaldi, cultore di storia e di tradizioni popolari di Manfredonia)
VIDEO
FOTOGALLERY ARCHIVIO FRANCO RINALDI