Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

INCHIESTA Foggia, presunte mazzette per case e lavoro in Comune: chiesto rinvio a giudizio per 11

Coinvolti anche l’ex sindaco Landella (per abuso) e l’ex assessore Bove

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Febbraio 2024
Foggia // Politica //

FOGGIA – Nasce dal danneggiamento del finestrino dell’auto di un ex assessore comunale l’inchiesta a carico di 11 persone – ex amministratori comunali, dipendenti del municipio, privati cittadini – accusati a vario titolo di 15 capi d’imputazione: tentata estorsione per ottenere l’assegnazione di alloggi popolari;

induzione indebita a dare/ottenere 1500 euro per avere una casa; tentata induzione indebita per un posto di lavoro in Comune; minacce, danneggiamento;

traffico di influenze illecite; abuso; falso e occupazione di alloggi.

I pm Roberta Bray e Enrico Infante hanno chiesto il rinvio a giudizio degli 11 imputati, tra cui l’ex sindaco Franco Landella e l’ex assessore Antonio Bove, che compariranno l’8 marzo davanti al gup Marialuisa Bencivenga per l’udienza preliminare: si dichiarano innocenti.

I fatti contestati vanno da giugno 2019 a febbraio 2020; i pm chiusero le indagini a luglio 2022, nel novembre 2023 seguì la richiesta di rinvio a giudizio.

Individuati come parti offese e che quindi potranno costituirsi parte civile Comune, Arca Capitanata, Bove (è sia imputato sia parte offesa), 2 privati.

Fu da questa indagine sulla presunta assegnazione illecita di case popolari che poi si sviluppò l’inchiesta su presunte tangenti al Comune che tra aprile e maggio 2021 portò all’arresto di 5 persone, compresi l’allora sindaco Landella e l’ex presidente del consiglio comunale Leonardo Iaccarino, vicenda per la quale è in corso da marzo 2023 (ieri udienza rinviata per l’imposssibilità di un imputato a prendervi parte, ndr) il processo a 14 imputati accusati a vario titolo di tentata concussione, corruzione, istigazione alla corruzione, induzione e tentata induzione indebita a dare o promettere utilità, peculato.

Fonti verificate: lagazzettadelmezzogiorno.it //

3 commenti su "Foggia, presunte mazzette per case e lavoro in Comune: chiesto rinvio a giudizio per 11"

  1. Quindi per conoscere i nomi di tutti gli 11 imputati bisogna andare alle udienze? E allora andiamo a conoscerli, meritano

  2. Penso che i comuni devono fare i piani spiaggiata, perché in particolare sul gargano ci sono molti spazi da concorrere per l’assegnazione, poi la dove vogliono alcuni lidi gestiti da molti anni e giusto che paghiamo il giusto o
    😚

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.