Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

INTERCETTAZIONI “Quella morirà”. Giornalista di Manfredonia minacciata, la solidarietà di Tutolo e M5s

"Gravissima situazione di pericolo per aver svolto con diligenza il proprio dovere"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Marzo 2024
Foggia // Politica //

FOGGIA – “Esprimo la mia solidarietà e vicinanza alla giornalista Lucia Piemontese del Quotidiano l’Attacco per la gravissima situazione di pericolo che corre per aver svolto con diligenza il proprio dovere di informare la cittadinanza di quanto stava accadendo a Manfredonia.

Quel “quella morirà” ci deve far tenere alta la guardia e proteggere chi fa informazione in territori a rischio.

In tempi in cui si vorrebbe limitare il lavoro dei giornalisti, anche attraverso interventi legislativi, emerge invece proprio dalle carte dell’inchiesta, che hanno portato a sette arresti, che la vera “minaccia” era la giornalista che raccontava i fatti senza paura.

“Lo devo scannare come un porco…”. Terremoto giudiziario a Manfredonia, 7 misure cautelari. “I propositi di vendetta”
“Lo devo scannare come un porco…”. Terremoto giudiziario a Manfredonia, 7 misure cautelari. “I propositi di vendetta”

 

Come ho già detto quasi un anno fa, in occasione di un episodio altrettanto grave che ha visto la stessa cronista vittima di attacchi volgari, è necessario sostenere i giornalisti che svolgono la loro professione con dedizione e serietà, poiché sono loro che sorvegliano, denunciano, mettono in luce ciò che si vorrebbe tenere nell’ombra e danno voce a chi non ce l’ha.

Piemontese svolge un lavoro giornalistico prezioso per la comunità e dunque la politica, le istituzioni e lo Stato si devono impegnare di più per lei e per tutti quei cronisti che tengono i riflettori accesi su dinamiche malavitose e malaffare”.

Lo riporta una nota del consigliere regionale Antonio Tutolo.

LA SOLIDARIETA’ E VICINANZA DEL MOVIMENTO 5 STELLE ALLA GIORNALISTA LUCIA PIEMONTESE

Di seguito, una nota congiunta del Movimento 5 Stelle di Capitanata.

“Lucia Piemontese, vicedirettrice del quotidiano L’Attacco, è una giornalista coraggiosa, svolge la professione che ha scelto e che ama con passione, rigore, correttezza. Da anni segue anche le delicate vicende relative alla cronaca amministrativa della sua città, Manfredonia, che troppo spesso è degenerata e degenera nella cronaca nera e giudiziaria. Per questo nel maggio del 2022 è stata bersaglio di scritte sessiste di uno squallore inaudito, che non hanno scalfito la sua professionalità e la sua integrità ma piuttosto aumentato la stima nei suoi confronti. Adesso gli organi di informazione hanno riportato, scorrendo le intercettazioni legate all’inchiesta “Giù le mani”, una frase (“No, quella morirà”) gravissima e inquietante pronunciata da una persona che ricopriva un’importante carica istituzionale. Una minaccia che va ben oltre l’intimidazione e la persona, e manifesta un’aperta e inaccettabile insofferenza per la libertà di stampa e l’informazione non condizionata e piegata ad altre finalità.

Il Movimento 5 Stelle a ogni livello, nello stigmatizzare questi episodi ed esprimere preoccupazione per una deriva pericolosa che non può e non deve assolutamente essere ignorata e minimizzata, esprime piena solidarietà e vicinanza a Lucia Piemontese”.

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.