La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Francesco Miglio, ha deliberato l’intitolazione dell’Officina di quartiere della Villa Comunale al prof. Luigi “Giggino”, Minischetti.
Come è noto, a ridosso del Parco giochi della Villa Comunale, è stato previsto un intervento di sostituzione edilizia, mediante il completamento della demolizione di due corpi di fabbrica fatiscenti e in condizioni non recuperabili, e la realizzazione, in luogo dei due ruderi, di tre piccoli corpi di fabbrica con un locale Info- Point/deposito e spazi multifunzionali.
“Abbiamo ritenuto opportuno procedere all’intitolazione dell’ormai prossima all’inaugurazione Officina di quartiere della Villa Comunale tra le personalità che si sono particolarmente distinte per l’impegno profuso nella diffusione dei valori della legalità, della convivenza civile e per la coerenza nelle responsabilità civili, giudiziarie ed educative dimostrate verso i giovani – dichiara il Sindaco Francesco Miglio – e non potevamo dimenticare il prof. Giggino Minischetti, per 25 anni consigliere comunale, poi Vice Sindaco ed anche consigliere ed Assessore Regionale. Una figura che andava ricordata, un uomo che tanto si è speso per il nostro territorio”.
PROF. LUIGI “GIGGINO” MINISCHETTI, docente, nato a San Severo il 7 luglio 1937 e deceduto il 30 novembre 2011. Laureato in scienze motorie e docente di educazione fisica, ha ricoperto numerosi incarichi speciali al Ministero della Pubblica Istruzione. Fin da giovane età ha nutrito interesse per la politica tanto da tesserarsi al partito della Democrazia Cristiana. Esponente riconosciuto e stimato del cattolicesimo democratico e sociale, dopo anni di militanza attiva raggiunge importati cariche politiche a livello locale e provinciale (segretario del comitato comunale di San Severo, componente del comitato e della direzione provinciale della Democrazia Cristiana di Capitanata, segretario provinciale amministrativo, componente del comitato e della direzione regionale della Democrazia Cristiana della Puglia).
È stato consigliere comunale per cinque legislature, capogruppo consiliare, assessore e vice sindaco a San Severo nella Giunta Cologno. Nel 1990 è stato eletto al consiglio regionale pugliese per la Democrazia Cristiana nella circoscrizione di Foggia.
È stato capogruppo consiliare alla Regione Puglia, dal 1° marzo 1994 fino alla fine della quinta legislatura è stato Assessore regionale ai trasporti e vie di comunicazione, demanio marittimo, fluviale e lacuale, oltre alla protezione civile nella Giunta Martellotta. Nel settore dei trasporti ha operato per: l’attuazione della legge regionale 09/03/1982 n. 8 “Norme per lo scioglimento dell’Ente Pugliese Trasporti istituito con legge regionale 26/02/1974 n. 16; l’elaborazione di proposte organiche e direttive per la gestione stralcio del disciolto E.R.P.T.; l’erogazione di interventi a sostegno del trasporto pubblico locale nella Regione Puglia; attuazione della legge regionale 08/01/1992 relativa all’ordinamento delle autonomie locali e alla suddivisione del territorio della Regione Puglia; il disegno di legge “Costituzione della Società Regionale Trasporti – S.R.T. S.p.A.” per la gestione del patrimonio ex E.R.P.T. e per la previsione del trasferimento delle funzioni amministrative delle ferrovie locali, delle attribuzioni in materia di porti e per la realizzazione e gestione degli interporti; l’approvazione della legge regionale “Modalità di attuazione della Legge 15-1-1992 n. 21 – Legge quadro per il trasporto persone mediante autoservizi pubblici non di linea; il disegno di legge “Misure urgenti nel settore trasporto pubblico locale”; la convenzione per continuare ad assicurare alla popolazione delle Isole Tremiti i collegamenti aerei Foggia-Tremiti. Nel settore protezione civile: la realizzazione del servizio di telesoccorso sanitario con i suoi collegamenti telefonici ed informatici tra tutti i presidi ospedalieri e sanitari, pubblici e privati, della Provincia di Foggia; l’istituzione del sistema informatico regionale per assolvere ai compiti attribuiti alla Regione in materia di protezione civile. Il Prof. Minischetti ha rappresentato un esempio di impegno sociale e politico.