Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SALUTE Lucera, “Parole in movimento”: letture animate per i degenti di Neuropsichiatria Infantile

Questa iniziativa sperimentale è nata dalla collaborazione tra gli operatori del Servizio della ASL Foggia e i responsabili della Biblioteca 'Lory Marchese', entrambi ubicati presso l'ospedale “Lastaria”.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Luglio 2024
Cronaca // Foggia //

Il tema “Parole in movimento” è stato al centro di una serie di incontri di lettura animata che hanno coinvolto i giovani utenti del Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza di Lucera (SNPIA) insieme alle loro famiglie.

Questa iniziativa sperimentale è nata dalla collaborazione tra gli operatori del Servizio della ASL Foggia e i responsabili della Biblioteca ‘Lory Marchese’, entrambi ubicati presso l’ospedale “Lastaria”.

L’esperienza pilota è stata avviata in occasione dell’apertura della Biblioteca “Lory Marchese”, un nuovo spazio destinato a famiglie e giovani utenti del SNPIA. Per presentare questa nuova risorsa, sono stati organizzati incontri di lettura animata.

Tre laboratori sono stati strutturati in modo socio-comunicativo e condotti dai volontari della Cooperativa Ce.S.eVo.Ca.. La lettura animata è caratterizzata da una narrazione vivace che prende vita attraverso la voce e la mimica del lettore. Questa modalità non solo coinvolge i bambini, ma facilita anche il dialogo, la conoscenza reciproca e l’interazione tra bambini e adulti.

Dopo il successo dei primi laboratori, che hanno ricevuto feedback positivi, è previsto il ripristino dei laboratori in autunno, con una struttura più organizzata. È attualmente in fase di definizione un progetto che aggiungerà un intervento “ecologico” a supporto dell’intervento terapeutico, mirato a facilitare la vita quotidiana dei giovani utenti. Questo progetto si svolgerà in un contesto neutro ma ricco di stimolazioni socio-comunicative e didattiche.

L’equipe della ASL Foggia coinvolta include Albacenzina Borelli e Federica Annecchini (Neuropsichiatri Infantili); Valentina Malerba e Valentina Inglese (Psicologhe e Psicoterapeute); Valeria Traversa (Neuro-Psicomotricista e Psicomotricista); Anna Russo e Sara De Marco (Logopediste).

Lo riporta Foggiatoday.it

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.