Edizione n° 5457

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AGRICOLTURA BIOLOGICA Il Comune di Stornara, primo del foggiano, aderisce a Città del Bio

Città del Bio unisce i Comuni e gli Enti Locali che condividono la scelta di promuovere l`agricoltura biologica

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Settembre 2024
5 Reali Siti // Cerignola //

Il Comune di Stornara (FG) guidato dal Sindaco Roberto Nigro ha aderito formalmente all’Associazione Città del Bio e nei giorni scorsi si è tenuto un primo incontro, in video conferenza, con il presidente nazionale Antonio Ferrentino. Città del Bio unisce i Comuni e gli Enti Locali che condividono la scelta di promuovere l`agricoltura biologica, intesa non solo nella sua accezione di modello colturale, ma soprattutto di progetto culturale.

Stornara entra così in un a rete per sviluppare progetti che diano valore ai territori che producono eccellenze agroalimentari per dare valore economico aggiunto alle sue produzioni, promuovere la conservazione dell`ambiente e la qualità della vita attraverso il cibo di qualità e un modello di consumo sostenibile, collegando produttori e consumatori.

il Vicesindaco Alessandro Grandone, l’Assessore all’Agricoltura Rocco Ciarallo, l’Assessore al Turismo Adriana Russo e Paolo Ciro D’Apolito – esperto e consulente per la certificazione biologica – hanno assicurato totale sintonia sulla volontà comune di ulteriore valorizzazione del territorio anche attraverso il fiorente settore agroalimentare e la sua filiera.

La prima ipotesi messa in campo su cui lavorare è quella della costituzione di un Bio-Distretto fra i 5 comuni dell’Unione dei 5 Reali Siti: Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornarella e appunto Stornara.

Completato un primo passaggio con gli altri Comuni sulla sintonia di obiettivi si organizzeranno  incontri sul territorio per iniziare a lavorare al progetto che mira a coinvolgere, oltre alle Amministrazioni Comunali, le realtà associative del territorio.

L’Associazione Città del Bio porrà il suo impegno in ottica di supporto al progetto – che avrà una regia totalmente locale -portando l’esperienza di best practices, per favorire anche l’interlocuzione con Organic Cities Network, Associazione Città Europee del Bio con sede a Bruxelles e accreditata presso la Commissione Europea.

La Giunta Nigro ha ringraziato Paolo Ciro D’Apolito per avere lavorato all’incontro in un’ottica di collaborazione con Città del Bio, confermando il suo fermo impegno per la valorizzazione del territorio e l’attenzione ai produttori agricoli ed a tutta la filiera del cibo, quale elemento fondamentale di promozione del territorio.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.