Edizione n° 5474

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PROGETTO Il “Pacinotti” di Foggia tra sport e inclusione. Ragazzi in canoa per vivere l’esperienza del mare

Un progetto ideato e curato dal professore Giovanni Scopece in collaborazione con l'Asd Canottaggio Delfino di Manfredonia ed il Centro Velico di Manfredonia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Settembre 2024
Foggia // Lifestyle //

FOGGIA – “Anche quest’anno scolastico presso il nostro istituto, l’IPSIA Pacinotti di Foggia, si sono svolte numerose attività per i nostri alunni disabili”. Lo riporta una nota.

“Musichia… mo, il Progetto nuoto, ormai un’attività consolidata svolta da molti anni nel nostro istituto. Da poco attivato il ‘Pacinotti in Canoa’, progetto ideato e curato dal professore Giovanni Scopece in collaborazione con l’Asd Canottaggio Delfino di Manfredonia ed il Centro Velico di Manfredonia. Tutti i nostri progetti sono svolti attraverso il coinvolgimento di ragazzi disabili e non, completamente gratuiti e riescono a coinvolgere positivamente anche le famiglie. L’attività sportiva svolta in mare – scrivono – aumenta l’autostima, offrendo la possibilità di confrontarsi con se stessi e gli altri in una piacevole avventura sportiva svolta in completa sicurezza. Il tecnico CIP di pararowing Saverio Azzarone ha seguito i ragazzi sull’imbarcazione coastal rowing 4x, messa a disposizione dall’associazione remiera gratuitamente, per far svolgere questa speciale attività e divulgare lo sport.

I docenti di Scienze Motorie dell’IPSIA Pacinotti di Foggia, Francesco Lionetti, Roberta Forcella, Giuseppe Nannarone, Marco Ciuffreda, già impegnati nel progetto nuoto, hanno supportato questa nuova attività con entusiasmo e professionalità collaborando con Giovanni Scopece partecipando attivamente nelle attività seguendo i ragazzi della 5° A – Ottico.

Tutti gli alunni partecipanti hanno avuto la possibilità di vivere questa emozione remando nelle acque del Golfo di Manfredonia. Il progetto ‘Pacinotti in canoa’ è stato sviluppato in due fasi, la prima tecnica-teorica dove gli alunni hanno appreso le nozioni di base della voga con il remo ergometro, esercitandosi a scuola per circa 3 mesi. La seconda fase ha visto l’uscita in barca per mettere in pratica la tecnica acquisita e vivere la fantastica esperienza in mare ospitati dalla splendida sede del Centro velico Gargano di Manfredonia per cui si ringrazia il presidente Luigi Pompa ed i soci tutti. Al termine delle attività, presso l’aula magna dell’IPSIA Pacinotti di Foggia si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi. Infine, un ringraziamento alla Dirigenza Scolastica ed il Dipartimento di Sostegno per il supporto nella realizzazione dei progetti”.

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.