Rinnovato il contratto provinciale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili della Provincia di Foggia e dei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. La firma lo scorso 7 ottobre delle organizzazioni sindacali Feneal-Uil, rappresentata dal Commissario straordinario Francesco Pappolla, Filca-Cisl – con il segretario generale Giuseppe Villani, e Fillea-Cgil con il segretario generale Savino Tango. Per la controparte datoriale, l’Ance di Capitanata, il Presidente Ivano Chierici.
Le principali innovazioni apportate dal contratto integrativo provinciale riguardano:
– maggiori prestazioni facoltative ai lavoratori che vanno ad esempio dal buono libri ai premi promozione, dal contributo matrimonio a quello per la nascita di figli.
– Premialità per le imprese regolari che faranno svolgere visite in cantiere fatte dal Formedil Cpt e dell’Ase.
– Incrementi salariali della mensa da 0,12 cent a ora a 0,50 centesimi ad ora
– Evr con un incremento del 4% rispetto all’ultima tabella base in vigore e realizzazione dei paramenti di riferimento positivi.
Inoltre è stato concordato da parte di tutte le parti sociali un rafforzamento dell’attenzione sulla salute e sicurezza sui posti di lavoro.
I lavoratori coinvolti in questo integrativo sono oltre 6.000. In un contesto dove si dovrà far decollare le opere del PNRR che sicuramente potranno, dopo il blocco del super bonus, sostenere i salari dei lavoratori.