Edizione n° 5510

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SCUOLA Puglia: farmaci in classe per chi deve assumerli durante l’orario scolastico

Firmato un nuovo Protocollo d’Intesa per garantire la somministrazione di farmaci agli studenti durante l’orario scolastico

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Ottobre 2024
puglia // Regione-Territorio //
La Regione Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale e le Aziende Sanitarie Locali hanno firmato un nuovo Protocollo d’Intesa per garantire la somministrazione di farmaci agli studenti durante l’orario scolastico.

Il protocollo, sottoscritto dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese; dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Giuseppe Silipo; dal direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro; e dai direttori generali delle ASL di Bari, BAT, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, consolida un impegno avviato nel 2017 per assicurare ai ragazzi il supporto sanitario necessario a scuola, evitando potenziali rischi per la salute dovuti a mancanze o ritardi.

“Questo protocollo rappresenta un importante passo per tutelare la salute degli studenti – ha dichiarato Piemontese – e garantisce che le scuole siano spazi sicuri anche per chi necessita di cure quotidiane. La stretta collaborazione tra sistema sanitario e scuole è fondamentale per promuovere un ambiente scolastico sicuro e attento alle esigenze dei più giovani e fragili”.

Elaborato con il supporto dei pediatri e in linea con le direttive nazionali dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute, il protocollo definisce procedure sicure per la somministrazione dei farmaci nelle scuole. I genitori potranno autorizzare la scuola tramite appositi moduli accompagnati da una prescrizione medica. Per i trattamenti più complessi che richiedono competenze sanitarie, è previsto l’intervento del personale delle ASL, in coordinamento con le scuole.

Il protocollo include anche attività di formazione per il personale scolastico, così da prepararlo ad affrontare eventuali emergenze e a gestire situazioni critiche in modo appropriato.

Lo riporta la Regione Puglia

Lascia un commento

Se le persone che amiamo ci vengono tolte, il modo per farle vivere è non smettere di amarle (James O’Barr)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.