FOGGIA – Nonostante il bacino del Mediterraneo sia ancora avvolto da una mite protezione anticiclonica, si notano i primi segnali di un cedimento nella parte più meridionale della struttura alto pressoria. Saranno proprio il Sud e la Sardegna le zone dove ci attendiamo un deterioramento delle condizioni atmosferiche.
Come mostra l’immagine qui sotto, la ragione va ricercata nel sopraggiungere di un moderato fronte atlantico collegato alla depressione che nei giorni scorsi ha colpito duramente la Spagna.
PREVISIONI SETTIMANA
Il vortice depressionario si sta ora muovendo verso le Isole Baleari e, nonostante stia perdendo energia, riuscirà a disturbare il quadro meteorologico: dopo i primi piovaschi nella giornata di Martedì 5 Novembre su parte della Sicilia, tra Mercoledì 6 e Venerdì 8 Novembre nubi e piogge tenderanno a coinvolgere dapprima il resto della Sicilia e la Calabria ionica, poi anche la Sardegna, in particolare all’area orientale dell’isola.
Su queste zone non è attesa una severa una severa ondata di maltempo, bensì una parentesi piovosa di stampo tipicamente autunnale.Configurazione barica prevista per metà settimana
Configurazione barica prevista per metà settimana
Sul resto del Paese l’anticiclone continuerà invece a garantire condizioni di tempo stabile, ma anche a provocare nebbie, specie sulle pianure del Nord, lungo i litorali e nelle vallate più interne del Centro.
Su queste zone, a causa di una possibile persistenza dei banchi nevbbiosi e della conseguente formazione di nubi medio-basse, le giornate potranno trascorrere all’insegna di un panorama più grigio e anche decisamente più freddino rispetto alle aree montuose e alle zone baciate dal sole.
TENDENZA WEEKEND
Ma le novità non finiranno qui. Se tutto verrà confermato, anche il weekend potrebbe riservarci qualche sorpresa. Dopo un Sabato 9 Novembre un po’ piovoso per la Sardegna e più stabile sul resto del Paese, da Domenica 10 Novembre pare sempre più probabile l’arrivo di venti freddi dai vicini Balcani, diretti verso le regioni adriatiche del Centro e del Sud.
Lo riporta ilmeteo.it