MANFREDONIA (FOGGIA) – Acquedotto Pugliese (AQP) terrà in collaborazione con il Comune di Manfredonia ispezioni finalizzate ad eliminare le principali interferenze tra le reti fognarie (bianca e nera), partendo da quei punti dell’abitato dove le acque meteoriche, soprattutto in occasione di fenomeni metereologici copiosi ed estesi, creano commistione e maggior criticità.
La condotta di Viale Miramare, a seguito della fuoriuscita verificatasi nella giornata di giovedì 14 novembre u.s., sarà oggetto di pulizia straordinaria (con lavori programmati nei prossimi giorni nelle ore notturne per non impattare sulla circolazione stradale) per rimuovere eventuali detriti portati dalle acque meteoriche nel tronco finale della rete fognaria.
L’intesa tra amministrazione e gestore del servizio è di continuare a collaborare fattivamente sulle reti, ciascuno per propria competenza, migliorando nel complesso il drenaggio urbano con la riduzione delle condizioni di sovraccarico nei sistemi di raccolta.
Alcune criticità individuate nel centro storico sono oggetto di interventi, con lavori già avviati.
E nella zona San Camillo che abbiamo i semi interrati che si allagano di liquami fognari a causa delle continue occlusioni della rete fognaria non si fa nulla, vergogna.
A cosa serve se domani si ripresenterà il problema con la pioggia? L’AQP deve cantierizzare tutto il lungomare, dall’acqua di Cristo a Siponto e subito. C’è un’intero inverno per i lavori