Nell’Auditorium Santa Chiara l’Ensemble del conservatorio “Umberto Giordano” e Donatella Finocchiaro per la prima serata della rassegna cinematografica
Ritrova la sede storica dell’Auditorium Santa Chiara, nel centro storico di Foggia, il Foggia Film Festival che prende in via questo pomeriggio, domenica 17 novembre: il primo di sette giorni di proiezioni di cortometraggi, documentari e lungometraggi e di incontri con attori, autori e registi.
Ad aprire la XIV edizione della rassegna, alle 17.30, l’Ensemble del conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con “Note di cinema”, brani di alcune fra le più note colonne sonore del cinema.
Dopo l’esibizione dell’Ensemble del conservatorio foggiano, la kermesse entra subito nel vivo con la proiezione dei primi cortometraggi in concorso “A dark tale”, “’O Rione”, “Corpo Unico” e “Assunta”, con Donatella Finocchiaro. E sarà proprio l’attrice siciliana, ospite d’onore della prima serata della rassegna, la protagonista alle 19.35 di Oltre gli schermi, il primo dei dialoghi con i protagonisti del mondo del cinema.
Alle 20.35 la proiezione de “Gli agnelli possono pascolare in pace”, il primo dei lungometraggi in concorso. E’ prevista la partecipazione di alcuni componenti il cast.
Il claim di questa edizione è Altri schermi, ovvero i punti di vista dei filmmakers su tematiche sociali, dall’ambiente e la sua salvaguardia al contrasto alle mafie, all’omofobia, al bullismo, al lavoro nero, alla violenza di genere, passando per la cultura della pace e della non violenza.
Da giovedì scorso, 14 novembre, nella Galleria di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre a Foggia, è allestita l’Omaggio a Marcello Mastroianni, la mostra di manifesti cinematografici dedicata al grande attore nel centenario della sua nascita, a cura de Biblioteca “la Magna Capitana”. La mostra sarà visitabile fino al 28 dicembre.
Il Festival è promosso e co-organizzato dal Centro di Ricerca di Teatro e Cinema “La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps” e il Comune di Foggia, in collaborazione con il Polo biblio-museale di Foggia, il contributo di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Coop Alleanza 3.0 per il sociale.
L’iniziativa rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 204-2020, Azione 6.7.