Edizione n° 5556

BALLON D'ESSAI

FOGGIA // “Mi ha morso il seno, il capez..lo sanguinava, poi il rapporto”. Donna denuncia violenza sessuale a Foggia
19 Dicembre 2024 - ore  22:30

CALEMBOUR

FOGGIA // Assalti con esplosivo a bancomat in diverse regioni, 8 arresti
20 Dicembre 2024 - ore  08:31

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ESODO Esodo natalizio: oltre 2 milioni di persone in viaggio sulle strade Anas (+14%)

Più traffico sulle arterie nazionali, ma con Anas il viaggio diventa più sicuro e fluido grazie a un dispiegamento di forze senza precedenti.

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
20 Dicembre 2024
Attualità // Cronaca //

Più traffico sulle arterie nazionali, ma con Anas il viaggio diventa più sicuro e fluido grazie a un dispiegamento di forze senza precedenti.

Roma, 20 dicembre 2024 – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, si intensificano i flussi di traffico su strade e autostrade italiane. Anas, parte del Gruppo FS, prevede oltre 2 milioni di persone in più in viaggio, con un aumento del +14% rispetto al periodo pre-natalizio. Per fronteggiare l’esodo, la società ha mobilitato un imponente schieramento di risorse umane e tecnologiche.

La macchina operativa di Anas

Saranno operative 2.350 unità di personale tra tecnici, operatori su strada e addetti delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, garantendo monitoraggio h24 e interventi tempestivi. L’amministratore delegato Aldo Isi ha dichiarato: “Come per l’esodo estivo, anche durante le festività natalizie siamo impegnati a rendere la circolazione più fluida e sicura. Grazie al piano neve e alla collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture, le Forze dell’Ordine e le squadre operative Anas, puntiamo a garantire un viaggio sereno per tutti gli utenti della rete”.

Numeri e previsioni: il picco tra il 20 e il 23 dicembre

La giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, vedrà un incremento di traffico stimato a +8%, con oltre 13 milioni di transiti. Lunedì 23 dicembre, invece, i flussi cresceranno del +6%, con circa 12 milioni di passaggi previsti. Tra le strade più trafficate, il Grande Raccordo Anulare di Roma, con 1,5 milioni di transiti stimati, la SS16 “Adriatica” e l’Autostrada A2 “del Mediterraneo” (tra 700mila e 800mila veicoli).

Focus geografico

Gli incrementi maggiori sono attesi al Centro, Sud e in Sicilia, con punte del +12%, +14% e +15%. Lunedì 23 dicembre l’attenzione si sposterà al Nord, sulle arterie che collegano le località turistiche di montagna: incrementi fino al +18% sulla SS26 “Valle d’Aosta” e sulla SS51 “Alemagna”. Aumento di traffico significativo anche sulla SS675 “Umbro-Laziale” e sulla SS7 “Appia”.

Flessioni previste e controesodo

Durante i giorni festivi, si prevede una riduzione dei flussi: -20% tra Natale e Santo Stefano, -18% a Capodanno e -17% all’Epifania. Il controesodo sarà più distribuito, con i primi rientri dopo il Natale e un progressivo aumento dopo Capodanno.

Interventi e raccomandazioni

Anas ha sospeso la circolazione dei mezzi pesanti domenica 22, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre dalle 9:00 alle 22:00, per facilitare i viaggiatori. L’AD Aldo Isi invita gli automobilisti a rispettare le regole del Codice della Strada: “Guida e basta” è il motto della campagna di sensibilizzazione contro distrazioni, alcol e droga alla guida.

Per una mobilità informata, Anas consiglia di consultare il portale stradeanas.it o di scaricare l’app “VAI”, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store. Gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico sono accessibili anche tramite il servizio clienti “Pronto Anas” al numero verde 800.841.148.

Con questo impegno capillare, Anas punta a garantire un viaggio sicuro e sereno per milioni di italiani, anche nelle condizioni di traffico più intense.

Lascia un commento

“Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita.” (Henrik Johan Ibsen)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.