Edizione n° 5635

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PIZZAROTTI “Infrastrutture d’eccellenza in provincia di Foggia grazie alla Pizzarotti”

Le gallerie Orsara ed Hirpinia e l’Area Precast protagoniste del futuro del Sud Italia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Gennaio 2025
Economia // Foggia //

Proseguono con successo i lavori sulla linea ferroviaria Napoli-Bari AV/AC: grazie all’impegno di Impresa Pizzarotti, azienda leader nelle grandi opere infrastrutturali, continua ad avanzare lo scavo meccanizzato della galleria Orsara in provincia di Foggia: la TBM Marina, partita pochi mesi fa dall’imbocco di Bovino, ha già scavato diverse centinaia di metri del binario pari, avanzando significativamente nella realizzazione di un tunnel lungo 9.871 metri, infrastruttura fondamentale della futura linea ferroviaria ad Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari.

La “talpa” Marina è costituita da una testa rotante del diametro di 9,92 metri, spinta da 11 motori e lavorerà 24 ore, sette giorni su sette, con una forza lavoro di circa 100 persone altamente specializzate.

La galleria Orsara rappresenta un’infrastruttura cruciale per migliorare i collegamenti nel Sud Italia e affronta sfide tecniche notevoli, grazie alla competenza di Pizzarotti, che opera in un complesso contesto geologico e geotecnico. Parallelamente, sono in corso i lavori per l’assemblaggio della seconda TBM, che scaverà e realizzerà il rivestimento della canna dispari del tunnel.

Intanto, nel cantiere di Bovino, è entrata in piena funzione l’Area Precast dedicata alla prefabbricazione dei conci in calcestruzzo, segnando un altro importante traguardo per Pizzarotti. Grazie a un impianto integrato di betonaggio e stoccaggio, ottimizzato per la logistica e la produzione, ogni sette minuti vengono realizzati due conci per il rivestimento delle gallerie. Questo permette di raggiungere un volume produttivo straordinario: un milione di metri cubi di conci a servizio delle sei TBM impiegate nella costruzione della galleria Orsara e della galleria Hirpinia (quest’ultima, con i suoi 27 km, sarà la più lunga d’Italia al pari della galleria di Valico sulla Genova-Tortona).

La scelta di produrre i conci direttamente “in house” è un punto di forza del progetto: questo approccio riduce significativamente l’impatto ambientale, limitando le emissioni di CO₂, il traffico pesante sulle strade locali e l’inquinamento acustico. Ancora una volta Pizzarotti si distingue per l’integrazione tra innovazione tecnologica, sostenibilità e gestione efficiente delle risorse. Caratteristica fondamentale dell’impianto, la robotica in azione: i quattro robot operativi, svolgono quattro diversi tipi di funzioni, svitatura e spazzolatura in contemporanea, avvitatura e spruzzatura disarmante. L’intero ciclo robotico mira a migliorare tutte le attività usuranti e pericolose andando a migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza del lavoro.

I lavori sulla galleria Orsara e sulla linea Napoli-Bari AV/AC testimoniano l’impegno e la visione strategica di Impresa Pizzarotti: questo progetto si distingue non solo per le soluzioni ingegneristiche adottate ma anche per l’attenzione all’ambiente e alla valorizzazione delle risorse locali. Il progresso costante nella costruzione di quest’opera simbolo del futuro del Sud Italia conferma un impegno verso collegamenti ferroviari più rapidi, efficienti e rispettosi del territorio, segnando un passo fondamentale nello sviluppo infrastrutturale e sociale dell’intero Paese.

Lascia un commento

“L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.” Sigmund Freud

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.