22 aprile 2025 – In seguito alla proclamazione del lutto nazionale decretata durante la Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 125, tenutasi il 22 aprile alle ore 12, vengono sospesi tutti i festeggiamenti civili previsti in onore di Maria Santissima della Fontana.
La decisione giunge a seguito della notizia della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, evento che ha profondamente scosso il mondo cattolico e l’intera comunità internazionale. Come segno di cordoglio e rispetto per il Pontefice scomparso, le celebrazioni civili programmate per i giorni 22, 23, 24 e 25 aprile sono ufficialmente rinviate a data da destinarsi.
Nonostante la sospensione degli eventi pubblici e delle manifestazioni, resta viva la devozione religiosa dei fedeli, che in queste ore si stringono in preghiera alla Vergine Regina della Fontana, invocandone l’intercessione per l’anima del Sommo Pontefice.
Il comitato organizzativo fa sapere che nuove date per i festeggiamenti verranno comunicate non appena sarà possibile procedere con una riorganizzazione nel rispetto del lutto nazionale.